Sono sinceramente legato al Bread & Butter da lunga data, sin dal 2013 quando da Colonia si trasferì a Berlino, ne ho seguito gli spostamenti a Barcellona ed il conseguente ritorno nella capitale tedesca. In questi anni ne ho visto l’apice, sfarzoso, incredibile, fino al lento declino a causa, forse, di un eccessivo auto compiacimento in ciò che si era fatto. Ma oggi si cambia pagina, si aggiunge un & al nome diventando così Bread&&Butter (B&&B) ed una proprietà che non ha certo bisogno di presentazioni come Zalando, cambia radicalmente il format (non più riservato solo agli operatori ma aperto al pubblico), il calendario (2-4 Settembre anziché a Giugno insieme alle altre fiere del settore) e la location (da Templehof all’Arena Berlin). Le aspettative sono tante come i sentimenti che nutro nei confronti di questo evento e spero possa dare una scossa positiva e lascio ogni giudizio a fatto compiuto perché viene sempre troppo facile giudicare prima sulla base di mere supposizioni piuttosto che sul reale valore generato.
Conosciuto come fiera B2B durante la Berlin Fashion Week, il nuovo Bread&&Butter by Zalando diventa un trend show aperto al pubblico, per tutti gli amanti della moda e della musica non solo di Berlino, e ruota intorno al tema NOW. In un momento in cui la moda diventa sempre più democratica, la destinazione europea online di moda crea una piattaforma innovativa in cui i brand condividono le loro storie più interessanti e i loro ultimi prodotti Autunno/Inverno, offrendo moda per tutti acquistabile all’istante. “Il nostro concetto sfida lo status quo. Re-inventa la fiera tradizionale e crea un nuovo entusiasmante evento in cui marchi e consumatori interagiscono direttamente e apertamente tra loro. Vogliamo che le persone siano ispirate dagli ultimi trend, vedano in anteprima i nuovi prodotti e possano acquistarli per primi. Con Bread&Butter by Zalando i consumatori non sono più esclusi dal mondo della moda, ma sono invitati a farne parte” afferma David Schneider, co-fondatore e membro del Management Board di Zalando. Bread&Butter by Zalando presenta più di 25 fashion brand internazionali tra cui adidas, Converse, Eastpak, Lee, Levi’s®, Marina Hoermanseder X Hello Kitty, Nike, Reebok, Stance, e Vans, per citarne alcuni. Il brand italiano di lusso Marni presenterà in anteprima una collezione di scarpe creata in esclusiva per Zalando e sempre durante l’evento debutterà la capsule collection di Tommy Hilfiger con Gigi Hadid “Tommy X Gigi”- cui parteciperà la modella stessa. Inoltre, gli ospiti potranno assistere alla futura fusione di moda e tecnologia: zLabels mostrerà fashion design creati da macchinari “intelligenti”. Bread&Butter by Zalando si concentra su cinque temi: “Get Physical”, “Fill your Feed”, “Mix it Up”, “Make it Yours” e “Gear Up”. Sulla base di queste tendenze i brand offrono workshop personalizzati, esperienze virtuali e presentazioni speciali di pezzi da collezione. Una selezione di brand tra cui HUGO, Puma, TOPMAN, TOPSHOP, e Zalando presenteranno la loro moda ‘NOW’ e tutti gli articoli potranno essere acquistati dopo lo show. Oltre ai trend moda più in voga, i visitatori potranno vivere esperienze uniche anche a livello musicale: tanti artisti porteranno nuovi sound da tutta Europa direttamente all’Arena Berlin. Boiler Room è il sound curator dell’evento e ospita diversi spettacoli pop-up e live performance “Il motto del primo Bread&Butter by Zalando ‘NOW’, è pensato per creare un’esperienza che connetta mondi on e offline e che scateni interazione sociale. Il nostro obiettivo è realizzare un evento che ispiri e sorprenda il consumatore – non solo presentando gli ultimi trend di moda e musica, ma mostrando anche quello che accade nel mondo digitale rendendolo accessibile a tutti.” commenta Carsten Hendrich, Vice President Brand Marketing Zalando.
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Per il “look and feel” di Bread&Butter, Zalando ha collaborato con il duo visionario Craig & Karl, conosciuti per il loro distintivo linguaggio visivo – match perfetto per il “mood” estroso dell’evento. Biglietti disponibili dal 13 luglio su breadandbutter.com.