Levi’s e Google presentano la giacca del “futuro”

16 mar ’17 at 10:00 am  •  0 Comments  •  893 views

By

A volte la realtà supera la fantascienza. Se fino a qualche anno fa ci avessero detto che avremmo comandato il telefonino attraverso la manica di una giacca probabilmente ci saremmo messi a ridere. Oggi, invece, tutto questo è reale grazie a Levi’s e Google. I due colossi americani sul palco del festival SXSW di Austin hanno presentato la loro ultima creazione: una giacca di jeans che permette di accedere ad alcune funzioni dello smartphone attraverso i movimenti della manica. Non ci credete? Eppure è tutto vero. La trucker jacket della linea Commuter di Levi’s vi aiuterà a scegliere la musica da ascoltare negli auricolari, accedere alle mappe (di Google, ovviamente), rispondere alla chiamate in arrivo e sincronizzare l’agenda. Grazie a Project Jacquard, tecnologia che sfrutta il tessuto conduttivo per trasformare un indumento in un dispositivo connesso in grado di impartire comandi allo smartphone, è stato sviluppata questa giacca smart. La futuristica tecnologia è stata studiata dal gruppo Atap (Advanced Technology and Projects) di Google, il quale è riuscito a creare delle fibre conduttive cucite direttamente nella stoffa. La giacca intelligente è sensibile ai movimenti: sul polsino della manica sinistra è stato infatti posizionato il “cervello” tecnologico dotato di un sensore touch che registra i movimenti della nostra mano destra e li trasmette tramite Bluetooth al telefono. Le tre mosse possibili sono: scorrimento dall’alto verso il basso, dal basso verso l’alto o doppio colpo sul polsino. Attraverso essi si possono comandare musica, chiamate, mappe e agenda. La Trucker Jacket è stata pensata in primo luogo per i ciclisti, come tutta la linea Commuter, e per facilitare la loro vita durante i tragitti verso casa e lavoro. “Pensate alla gente che mette in pericolo la propria vita per controllare lo schermo dello smartphone o di un altro dispositivo mentre camminano o mentre sono alla guida. Ecco, sono situazioni del genere che mi hanno spinto a realizzare questo progetto – il commento di Paul Dillinger, responsabile dell’innovazione a Levi’s – Non per le incredibili funzionalità, ma per un bisogno immediato di prevenzione degli incidenti”. Stando a quando comunicato nei giorni scorsi, la giacca dovrebbe essere disponibile dal prossimo autunno al prezzo di 350$. Siamo curiosi di scoprire ulteriori dettagli e possibilità di utilizzo.

 

Smart-Commuter-Jacket-by-Levis-X-Google-0-kUzB-U43290987849228V2-1224x916@Corriere-Web-Sezioni

id563852

google-levis-jacquard

Mr.Alpha

About Mr.Alpha

Mr. Alpha, a.k.a. John Burrows, colleziona sneakers. E questa è forse la cosa più sensata della sua esistenza. Per il resto, dopo una laurea, un Master e una tessera da giornalista, ancora non sa cosa farà da grande. Ciò che invece sa è che Roma è nel suo sangue, Londra nella sua testa e la California nel suo cuore. Tra le sue ossessioni meritano uno spazio particolare gli Stati Uniti d’America, Michael Jackson, Elvis e gli anni ’50. Consumista convinto dall’animo inquieto, eternamente insoddisfatto, è solito ascoltare John Denver mentre sogna ad occhi aperti il viaggio che gli cambierà per sempre la vita.

 

Leave a Reply

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>