By

adidas x slam jam 1
 
Nel mondo dello streetwear, ci sono delle isituzioni che prescindono dal tempo e da tutto quello che di nuovo viene realizzato. Parliamo di due store che hanno fatto e fanno ancora il buono e cattivo tempo, per quanto riguarda stile, prodotti limitati e trendsetting. Da un lato c’è l’italianissimo Slam jam, opera geniale di Mr Luca Benini, dall’altro il japano United Arrows & Sons, che vede nella figura di Motofumi “Poggy” Kogi, il suo director e uno dei maggiori esponenti del fashion street mondiale. Un filo conduttore che li accomuna è il fatto di essere stati entrambi fondati nel 1989 e quindi entrambi rappresentanti della “vecchia scuola”. Questa partecipazione con adidas, nella sua linea Consortium, nel progetto Sneaker Sxchange, da vita davvero a due belle scarpe. Le silhouette in questione sono una Campus e delle Gazelle. Il concept che ruota intorno a questa collaborazione è l’utilizzo dei migliori tessuti, provenienti appunto dall’Italia e dal Giappone. Ma andiamo nello specifico. La Campus si presenta con una tomaia bianca, realizzata con cotone organico 100%, con riferimento al materiale di spugna giapponese Ikeuchi Organic.
 
adidas x slam jam 4
 
I nomi dei due store sono impressi sull’intersuola in lingua occidentale, mentre sui lacci vengono riportati nella  “lingua” di UA&Sons. Il tallone e l’interno sono resi morbidi dall’applicazione di questo tessuto spugnoso. Davvero molto pulita ma per niente scontata. L’altro modello, presa per essere adornato dai due retailer sono le Gazelle. Questa volta il tessuto scelto è l’Alcantara, creato nel 1972 attraverso una joint venture tra compagnie italiane e giapponesi. La tomaia si prende addosso questo materiale e lo colora in un bianco sporco. Anche qui i dettagli interessanti non mancano, come la linguetta dell’adidas Samba presa in prestito. Il tag degli store posizionati sui talloni. La scritta Gazelle” e “Gat-zelle”, nome originario japano  di questo modello, posizionati sui lati. Un po di tessuto di spugna appare anche qui e ci sta benissimo. Il 22 settembre ci sarà un pre-sale, sia fisico che on line presso i due negozi, aspettando il 7 di ottobre, per la release presso gli account Consortium. Booooom……
 
adidas x slam jam 2
 
adidas x slam jam 3
 
adidas x skam jam 5

About Andrea

Dal 1998 presente nella scena, quando eravamo solo pochi aficionados a capire che qualcosa stava avvenendo in italia. Blogger per passione, sneakerista insolito, cresciuto tra lars von trier e De sica, paroliere per vizio.

 

Leave a Reply

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>