I love trekking: la Laguna Esmeralda nella Terra del Fuoco

1

La, alla fin del mundo, comincia una terra sconfinata, solitaria, assiduamente spazzata dai venti, che ha affascinato viaggiatori di ogni tempo, tanto da decantare la bellezza senza confini di questi paesaggi in moltissime opere.
Da Magellano a Chatwin, la Patagonia è “una terra ammaliatrice, colei che lancia il suo incantesimo, che ti stringe nelle braccia e non ti lascia più” (B. Chatwin).

 

Patagonia
Si estende tra Cile e Argentina coprendo un’area di circa un 1.000.000 di km² e accoglie una delle regioni più australi del mondo, la Terra del Fuoco. L’estesa pampa patagonica cede il posto agli spettacolari paesaggi glaciali, disseminati di laghi e alture che lambiscono il mare. Giù a sud, prima che la calotta antartica renda il panorama uniforme, una vasta varietà di ambienti naturali, di flora e di fauna, regalano un territorio senza eguali, da vedere almeno una volta nella vita.

La Terra del Fuoco è un arcipelago situato al largo della punta meridionale dell’Argentina, separato dal continente dallo Stretto di Magellano, e comprende il parco nazionale istituito nel 1960 a tutela dell’elevato pregio naturalistico, permettendo ai visitatori di accedere a un’area di solo 2.000 ettari.

 

Terra del Fuoco
Ultima terra abitata e avamposto prima di inoltrarsi in uno dei territori più selvaggi e incontaminati, Ushuaia, la fine del mondo, è la città più meridionale del pianeta e principale città della Terra del Fuoco, nonché punto di riferimento di numerose escursioni.

 

La Laguna Esmeralda
Infinite sono le possibilità di trekking alla scoperta di panorami mozzafiato. Tra questi, il percorso che conduce alla Laguna Esmeralda è di facile percorrenza quanto suggestivo. L’itinerario, di circa 9 km, si snoda tra boschi, praterie, montagne, corsi d’acqua disseminati da castorere, le dighe costruite dai castori, e dopo un paio d’ore di camminata porta al cospetto della laguna, uno specchio d’acqua dalle tonalità tendenti al verde e al turchese incorniciato dalle montagne.

 

 

laguna esmeralda
Il punto di partenza del trekking è situato a nord ovest di Ushuaia ed è raggiungibile con i minivan privati o in taxi. L’itinerario è ben segnalato e non presenta particolare dislivello, circa 200 metri in salita, e neanche difficoltà tecniche, ma indossare indumenti e soprattutto scarpe adeguate è molto consigliato, il sentiero è interamente su strada sterrata e dissestata che con il disciogliersi delle nevi crea spessi strati di fango.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.