Novembre a ritmo di jazz

0

Novembre è solitamente un mese un po’ malinconico: l’estate sembra essere un ricordo sempre più lontano, le giornate si accorciano, il sole lascia spesso spazio a nuvole e oscurità. Allo stesso tempo c’è ancora da aspettare per l’arrivo del Natale, con il suo fervore e la sua magica atmosfera, e le città sembrano trovarsi in un limbo intermedio, quasi sospese in un’attesa silenziosa del freddo dell’inverno. Se la città in questione è poi Milano, novembre d’abitudine porta con sé un’abbondante dose di pioggia, di nebbia… un trionfo del colore grigio. Quest’anno, però, il mese di novembre a Milano si trasforma, per diventare sinonimo di musica e colore: è arrivato JazzMi, il festival che dal 4 al 15 novembre rende il jazz protagonista assoluto della città.

 

Jazzmi_manifesto_70x100

 

Ombrello alla mano, è tempo di prepararsi a un tour di Milano per assistere a oltre 80 diversi concerti, un’opportunità unica per conoscere il jazz in tutte le sue diverse sfaccettature. Luoghi simbolo del panorama culturale e artistico cittadino, come il Museo del Novecento, la Pinacoteca di Brera, BASE, ospiteranno nei loro spazi artisti affermati e nuove promesse italiane e internazionali, per raccontare non solo i grandi classici del jazz e la sua storia, ma anche la sua attualità e le sue più recenti declinazioni. All’appello non mancheranno gli appuntamenti in teatro: Teatro dell’Arte, Teatro dal Verme e Teatro Manzoni si preparano a illuminare i loro palcoscenici, insieme a club come Salumeria della Musica, Circolo Magnolia e, naturalmente, Blue Note, il locale simbolo del jazz a Milano.

 

dee-dee-bridgewater

 

gregory-porter

 

Il programma del festival approfondisce il jazz da tanti diversi punti di vista, creando stretti legami con l’arte, il cinema, la lettura: basti pensare agli appuntamenti in programma al Mudec, alla programmazione di film dedicati al jazz in corso al Cinema Palestrina o ancora agli incontri previsti nelle splendide librerie milanesi Verso – una delle mie preferite in assoluto – Gogol & Company, Open. Per un novembre milanese che dimentica il suo grigiore e si anima come non mai. Naturalmente, a ritmo di jazz.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.