“La città intelligente (dall’inglese smart city) in urbanistica e architettura è un insieme di strategie di pianificazione urbanistica tese all’ottimizzazione e all’innovazione dei servizi pubblici così da mettere in relazione le infrastrutture materiali delle città «con il capitale umano, intellettuale e sociale di chi le abita» grazie all’impiego diffuso delle nuove tecnologie della comunicazione, della mobilità, dell’ambiente e dell’efficienza energetica, al fine di migliorare la qualità della vita e soddisfare le esigenze di cittadini, imprese e istituzioni.”
Ma se parliamo di smart FOR city il risultato cambia? Assolutamente no, la filosofia alla base è la stessa.
Smart FOR city è un importante concorso promosso da smart e dedicato a tutte le start up italiane in cui i candidati saranno chiamati a presentare un progetto che si focalizzi sulla riqualificazione urbana o sul miglioramento della qualità della vita in città, in linea con i valori del brand.

Ma non si tratta solo di idee perché per questo progetto, come dice il claim stesso, c’è budget e l’intenzione di renderlo concreto è reale; infatti il premio finale consiste in 3 mesi di incubazione presso H-Farm e in un consistente contributo finale (50.000 euro), per .
Per partecipare al concorso, i progetti delle start up dovranno focalizzarsi su una delle seguenti quattro aree:
Mobilità: progetti di miglioramento della mobilità urbana, attraverso impianti statici o applicazioni virtuali;
Work/life balance: progetti per l’ottimizzazione del tempo, che ne premettano lo scambio e l’ottimizzazione;
Sicurezza: progetti di riqualificazione urbana in grado di impattare sulla sicurezza;
Sostenibilità ambientale: progetti sull’efficienza energetica, ottimizzazione dei consumi e riduzione degli sprechi.

Avete già un’idea? Cosa aspettate? Salite a bordo e date il vostro contributo al cambiamento.
Per tutte le info sul progetto, potete consultare il sito ufficiale o i canali social del brand: Facebook, Twitter
Questo invece è lo spot di lancio della campagna:

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.