MioDottore, una risposta a tanti problemi.

0

È innegabile che mai come oggi, una risorsa online, con la possibilità di parlare direttamente con degli specialisti é quanto mai determinante e utile. Sempre più spesso, la medicina o più semplicemente la ragione sembra essere un elemento di secondo piano poiché sui social network la propria verità o quella del sentito dire é l’unico e vero sapere.

 

vlad-tchompalov-248830

 

Tutti si trasformano improvvisamente in luminari ed esperti in qualsiasi campo ma ben più grave é quella della medicina in quanto, il rischio di fare più danni che benefici é sempre dietro l’angolo.
Diventa quindi indispensabile avere una fonte attendibile ed é qui che ci viene in contro: MioDottore.it – una delle più grandi piattaforme al mondo dedicata alla sanità privata, specializzata nella prenotazione online di visite mediche.

 

miodottore

 

Passando alle cose formali, il portale recentemente ha analizzato che le donne (64,7%) sono i soggetti all’interno della famiglia che si occupano degli aspetti medici e della salute di casa, in particolar modo di quella dei figli. Spesso ricorrono a un consulto professionale relativo alla propria salute e quella dei loro cari, prenotano più spesso visite specialistiche rispetto agli uomini. Per dare maggior supporto proprio a loro, MioDottore.it ha stilato un breve vademecum di tre regole auree, coinvolgendo uno dei suoi esperti, il Professor Riccardo Longhi, Pediatra di Milano, che suggerisce come rendere meno traumatica la ripresa, come gestire le visite e sfata qualche falso mito sulla dibattuta questione delle somministrazioni vaccinali.

 

miodottore-chiedi

 

1.A scuola senza traumi)
Si sente spesso parlare di “trauma da rientro” tra gli adulti, ma spesso la situazione è valida anche per i bimbi. Sempre più in realtà i piccoli hanno fitte agende che li tengono impegnati anche dopo il suono della campanella: ai quotidiani compiti assegnati per casa si aggiungono infatti attività sportive, corsi di lingua, lezioni di strumenti musicali, allenamenti e partite. Per evitare tale stress, l’esperto suggerisce di programmare una lenta ripresa, proponendo al bambino sport o programmi fisici che davvero si adattino alle sue caratteristiche e possano catturare il suo interesse.

 

2.Visite e vaccini)
I bambini non necessitano di controlli specifici al ritorno dalle ferie, l’esperto di MioDottore.it ricorda che è sufficiente effettuare le visite filtro stabilite per età e comunicate dal pediatra. Diversamente, per i vaccini ci vuole maggior organizzazione in quanto è importante seguire il calendario vaccinale regionale che indica l’età per ciascun richiamo. Tra i vari impegni e appuntamenti però potrebbe verificarsi anche un ritardo della famiglia nel presentarsi a un richiamo schedulato, in questo caso l’esperto rassicura: ”Se vi è un ritardo rispetto al calendario, nessun problema: il gap può essere colmato seguendo le indicazioni del pediatra curante o del Centro vaccinale.”

 

3.Stop ai falsi miti sui vaccini)
Il tema dei vaccini, che ultimamente sta catalizzando l’attenzione di tutte le famiglie italiane con figli, vede ancora alcuni genitori dubbiosi e, in particolar modo, tra i timori si registra l’ipotesi di effetti collaterali gravi e rischi fisici in seguito a somministrazioni multiple. Per questo l’esperto di MioDottore.it tranquillizza dicendo che: ”Esistono effetti collaterali per ciascun vaccino, come succede con ogni farmaco, ma la maggior parte è di scarsissima rilevanza clinica. Raramente possono essere gravi ed eccezionalmente portare a morte o a danni permanenti. Come per ogni terapia, bisogna verificare il rapporto rischio-beneficio. Nel caso delle vaccinazioni, esso è assolutamente favorevole.” Ricorda, inoltre, che non vi è alcuno svantaggio nella somministrazione di più vaccini in un’unica iniezione, rispetto a quelle singole.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.