Il freddo che stimola i cervelli

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Che i Paesi nordici siano all’avanguardia in fatto di design è indiscutibile da quando sono venuti al mondo Ikea e il marchio pop-a-porter H&M (rispettivamente nel 1943 e nel 1947). Da allora la tradizione per le forme semplici, per il pratico, l’ultile, l’ergonomico, il naturale è sempre rimasto alla base di architettura,fashion ed interior design di paesi come Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia. E a ripetere la storia è Kaksitva, brand di Helsinki, dove Marjo Kuusinen e Piia Keto, finlandese uno, svedese l’altro, che, come due gemelli separati alla nascita, dal 2005 viaggiano sulla stessa linea d’onda e creano una linea di gioielli. I loro progetti si ampliano e vengono affiancate collezioni d’abbigliamento donna, uomo e una linea casa. Set di ceramiche in stile pop art, canottiere lunghe e pantaloni morbidi per la donna, t-shirt dalle grafiche che ricordano l’Art Brut di Dubuffet per l’uomo. Tagli geometrici, tratti dritti, forme spigolose, le curve dello Streamlining lasciamole agli americani.

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