Dodici Cicli Milano

15

-Per chi non ti conoscesse presentati Jave!

sono Jave, jacopo volpe, il mio soprannome deriva dal writing attività iniziata 22 e passa anni fà e mai smessa..
sono il fondatore di DODICI CICLI, l’ unico marchio di biciclette a scatto fisso in italia fatto da gente che va con lo scatto fisso !

-Parlami delle caratteristiche di una fissa rispetto a una bicicletta normale.

ci sono un sacco di cose che caratterizzano una bici a scatto fisso e la differenziano da una bici ” normale” ma la cosa principale è che la bici a scatto fisso ti permette di entrare completamente in simbiosi con il tuo mezzo, tu sei la bicicletta, in base a come tu ti muovi lei accellera o rallenta, scatta o si blocca.
tecnicamente è una bici che assomiglia molto ad una bici da corsa ma ha dei piccoli accorgimenti che la rendono perfetta per l’ utilizzo con l rapporto singolo, la geometria prima di tutto , il movimento centrale, cioè il posto dove sono attaccati i pedali , deve essere alto per non toccare per terra mentre si curva e in genere il tubo sella è particolarmente verticale per permetterti di spostare agilmente il baricentro sul tuo mezzo.
i forcellini devono essere orizzontali per permetterti di avere sempre la catena tesa ed è importante che tutta la trasmissione sia molto solida perchè sarà quella ad aiutarti a frenare mentre corri per la città.


-Bici a scatto fisso, come mai si è iniziato ad utilizzare fuori dai circuiti come mezzo di trasporto?come mai questa esplosione della fissa negli ultimi anni?

i primi ad utilizzare queste bici in circuito urbano sono stati molto probabilmente i messanger di new york, facendo 100 e passa km al giorno e non avendo molti soldi non potevano permettersi bici da corsa serie e con le bici rottame andavano troppo lenti, quindi incominciarono a riciclare biciclette che erano state usate in velodromo ed erano diventate obsolete, in questo modo eliminavano la manutenzione di freni e cambio e correvano ugualmente forte.
ultimamente tanti ragazzi si sono avvicinati a questo tipo di bicicletta perchè corrisponde esattamente ad un esigienza quanto mai attuale cioè spostarsi velocemente in città per andare a lavoro, scuola o a divertirsi; una bici che non ha bisogno di essere ingegneri per farvi quella minima manutenzione strettamente indispensabile.
inoltre esteticamente , queste biciclette sono ripulite fino all osso , essenziai e minimaliste e perfettamente in linea con lo stile che sempre di più ci sentiamo di seguire.

-A cosa sono legate le fixed come trend, musicalmente si associano a qualcosa o non c’e niente di specifico ma solo passione?

in realtà, molti skater ed ex skater si sono avvicicnati alle fisse come un modo più avventuroso di muoversi agilmente nella città, quindi gente che ascolta punk o rap, ma ci sono anche commercialisti ed avvocati che amano l’ essenzialità del mezzo quindi direi che è assolutamente una tendenza trasversale.

-Parlami un po di dodici, come nasce il progetto, il vostro negozio, tutto ciò che vi circonda?

dodici nasce da una necessità, io volevo una mia bici, avevo visto delle bici che mi piacevano usate dai messanger amici miei a nyc e volevo averne una. Solo che all’ epoca la cosa non era così facile, reperire i pezzi e i telai era impossibile, in più non trovavo un telaio della mia misura.
quindi ho incominciato a contattare dei telaisti e mi sono fatto la mia prima bici, quando i miei amici a milano l’ hanno vista ne hanno voluta una simile e mi sono dato da fare per dargli una mano.
fai una bici, fanne due, quasi tutti i miei amici avevano bici che gli avevo fatto io, e nel frattempo vendevo le cose che avanzavo su ebay e creavo un blog di supporto per creare un identità dietro a ebay per gli utenti esteri che non mi conoscevano (Vintage Pista)..
pian piano ho incominciato a mettere da parte il mio lavoro di grafico e lavorare sempre di più sulle bici, ho assunto un ragazzo per farmi dare una mano e poi un altro, poi abbiamo aperto il primo punto vendità in una casa e poi il negozio in via pietrsanta 12..
ora DODICI è una realtà internazionale, sponsorizziamo eveti in tutto il mondo e vendiamo i nostri telai ed in nostri cerchi in tutto il mondo.

-Passiamo alla scena fixed italiana, ci sono crew che si stanno affermando? a me viene in mente solo la PIPE GANG che è la crew di dodici se non sbaglio!

andare in bici per noi è un attività individuale come lo skate, ci sono persone che si uniscono per condividere la passione ma in relatà sono gli individui che vanno in bici.
di crew ce ne sono diverse, riding in circle a vicenza (che aveva incominciato anche una sua avventura di produzione telai), 10cento di torino, iride di modena e tantissime altre..

-Grazie del tempo concessomi Jave ci si vede!

grazie tantissimo a te!
figurati , a presto!
ciao

per contattare dodici:
www.dodicicicli.com
www.vintagepista.com
jacopovolpe@gmail.com
DODICI CICLI srl
shop :
via pietrasanta 12, 20141 Milano, Italia.
opening hours: mon-sat- 2.00 to 8.00 pm

tel:+39 02 36704991
mobile:+39 328 7671845

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.