Roberto Fragata F/W 2011-12

0

La nostra intervista è dedicata al fashion designer Roberto Fragata, laureato alla Marangoni e con una passata esperienza lavorativa presso l’atelier di Antonio Berardi.
Oggi Roberto ci presenta la sua nuova collezione dai colori eterei e linee definite.
Adesso è il momento di fargli un pò di domande per soddisfarre la nostra sete di curiosità:

-Quando e come é nata la passione per la moda?

La passione per la moda penso sia innata.. ricordo che fin dalle scuole elementari decoravo quel noioso grembiulino nero con toppe ed accessori.. non trovavo giusto che tutti si dovessero vestire uguali… era ed è ancora voglia di esprimere se stessi attraverso l’immagine. Ho realizzato che avrei fatto di questa passione un lavoro a circa 14 anni… ( lavoravo a maglia mentre guardavo i Simpson in televisione dopo la scuola : ) man mano la cosa si è fatta sempre più concreta, all’età di 16 anni ho cominciato a collaborare cn un laboratorio di confezione e modellistica ed a fare i primi disegni.. non ho più smesso.

-A cosa ti sei ispirato per la realizzazione della collezione f/W ?

Trovo complicato rintracciare le fonti della mia ispirazione in modo preciso.. forse perché non parto da tematiche o modelli.. trasformo ciò che vedo e sento in base alla mia sensibilità estetica.. In linea generale però prediligo forme pure e geometriche , tagli netti e silhouettes statiche. Cura nei dettagli e materiali preziosi.



-Chi é la donna che veste i tuoi abiti?

…. Una strafiga !

-Hai trovato ostacoli o difficoltà per inserirti nel mondo della moda? Se si; quali?

Inserirsi nel mondo della moda come in qualsiasi altro settore come libero professionista comporta delle grandi difficoltà.. Il mercato italiano è molto chiuso e stagnante, non è facile farsi spazio tra i giganti del fashion. È un paese vecchio il nostro…

-Un difetto e un pregio del sistema moda in Italia

La moda italiana è al top nel mondo, te ne accorgi quando vai fuori dal paese .. un difetto è che purtroppo potrebbe essere ancora meglio se ci fosse una reale apertura alle nuove generazioni.


-Stilisti emergenti con cui ti piacerebbe collaborare?

..Nessuno stilista in particolare. Però posso dirti che tra gli stilisti giovani amo molto il lavoro del designer MARIOS SCHWAB

-La più grande conquista fino ad oggi ?

Nella mia vita faccio esattamente quello che ho sempre sognato di fare.. penso che questa sia già una grande conquista.

-Progetti per il futuro e sogno nel cassetto?

Continuare a sognare rimanendo con i piedi per terra

-Dove possiamo comperare i tuoi abiti?

…a Milano ad esempio al N.30 BOUTIQUE (in Via della Spiga n. 30) un negozio veramente cool! Fateci un salto!

Gli altri shop sul mio sito www.robertofragata.com

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.