Quando si pensa al surf è facile scivolare nel più classico degli stereotipi; Venice, Bondi Beach, spiagge popolate di abbronzati surfisti Californiani ed Australiani. Devo ammettere che anche io fino a poco tempo fa ero uno di questi, sapevo dell’esistenza di qualche interessante posto in europa, magari affacciato sull’atlantico dove il vento e le onde erano adatte a praticare questa disciplina ma sicuramente niente di hype e conosciuto in grande scala. E’ per questo che la prima volta che sono venuto a contatto con i ragazzi di OH DAWN sono rimasto particolarmente colpito, ma dopo l’iniziale stupore ho fatto un pratico ragionamento: ”Che cosa succede se si mischia il ventosissimo clima scandinavo ed una terra ricca di coste con un gruppo di ragazzi appassionati di moda, surf e skate con base a Copenhagen? Succede che nasce OH DAWN.”
OH DAWN è un brand indipendente con una linea di accessori e tavole influenzate da lifestyle e cultura locale ed i contrasti che da essa nascono. Hanno da poco inaugurato e rinnovato il loro e-shop dove è possibile ordinare tutti i loro prodotti. Le tavole da skate sono interamente realizzate e levigate a mano, ispirate alla scena californiana degli anni ’60-’70 e dalle forme e design particolarissimi. A questo link trovate tutti i loro video realizzati fino ad ora, per farvi una idea del mood e stile del brand, e vedere qualcuno dei loro ragazzi all’opera con le fredde acque baltiche e scandinave.
Conosciuti qualche mese fa ci siamo messi in contatto con loro ed in occasione del GALLERY li incontreremo per una video-intervista per la rubrica Hygger Med dove presenteranno in anteprima una intera linea di abbigliamento per AW 12/13 ampliando la linea di t-shirt stampate, accessori e cappellini che avevano proposto nella loro collezione precedente . Nel frattempo vi invito a gustarvi la galleria di immagini sottostanti sperando di vedere qualcuna delle loro tavole nel bel paese prima o poi.