Quenelles di melanzane, caciocavallo e menta

0

Ingredienti (per 4 persone)
1 melanzana
100 gr di farina 00 (+ qualche altro cucchiaio per alcuni passaggi)
100 gr di caciocavallo stagionato
2 uova
un grappolo di pomodorini pachino
olio e.v.o
pane gratuggiato q.b.
peperoncino
qualche foglia di menta fresca
2 spicchi di aglio
sale e pepe

Preparazione


Sbucciate la melanzana, tagliatela a fette e lasciatela riposare per mezz’ora in uno scolapasta con un po’ di sale. Tenete da parte la buccia, che servirà per la decorazione. Tolto il sale riducete la melanzana a cubetti e fateli cuocere in un tegame con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in camicia.

Una volta cotti togliete l’aglio e frullate il tutto aggiungendo poi la farina, il caciocavallo grattugiato (tenetene da parte un pezzettino) e le uova intere. Aggiustate di sale e pepe. Se il composto dovesse risultare troppo liquido, aggiungete un po’ di pane grattugiato. Aiutandovi con due cucchiai formate delle quenelles e passatele leggermente nella farina bianca, lasciatele riposare per un po’. Intanto tagliate i pomodorini e saltateli in padella con un po’ d’olio, un altro spicchio d’aglio in camicia, qualche foglia di menta, sale e un po’ di peperoncino. Tagliate a julienne la buccia rimasta della melanzana, infarinatela e friggetela in olio bollente. Cuocete le quenelles in abbondante acqua salata portata a ebollizione, fino a quando non saranno venute a galla. Scolatele con un mestolo per non rischiare di romperle e mantecatele insieme ai pomodorini.

Impiattate grattugiando sopra ancora un po’ di caciocavallo e finite il piatto con qualche listarella di buccia di melanzana fritta, una fogliolina di menta e ancora un po’ di pepe.

Illustration by Nicholas Bertini e Michela Grisi per Vegetablove

Bacco consiglia: Alcamo Bianco

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.