Bauletti di pesce spada con riso venere e verdure

0

Ingredienti (per 4 persone)
200 gr di carpaccio fresco di pesce spada
350 gr di riso venere
1 carota
1 zucchina
½ peperone rosso
3 pomodori
1 spicchio di aglio
erbe aromatiche a piacere
1 lime
peperoncino
basilico fresco
olio e.v.o
sale
pepe in grani/ pepe macinato

Preparazione

Preparate un’emulsione con olio, lime spremuto, sale, pepe bianco in grani e un trito di erbe aromatiche (origano, timo e maggiorana). Lasciateci in visione il carpaccio di pesce spada per mezz’ora. Intanto tagliate a piccoli cubetti la carota pelata, il peperone e la zucchina; saltate le verdure in padella per pochi minuti con un filo d’olio e uno spicchio di aglio in camicia.

Salate, pepate e aggiungete un po’ di peperoncino.
Prendete 4 cocottine di ceramica e rivestite la superficie interna con il carpaccio di pesce spada tolto dall’emulsione (non dovrete ungerle, il carpaccio sarà già ben oleato). Lasciate i bordi superiori in eccesso, per poter chiudere bene il bauletto una volta riempito.
Alla fine fate bollire il riso venere in abbondante acqua salata per 18/20 minuti. Scolatelo e fatelo saltare in padella insieme alle verdure a cubetti. Con il riso e le verdure riempite poi le cocottine, richiudendo la parte superiore con i bordi in eccesso. Ribaltatele e sformate i bauletti accompagnandoli sul piatto con dei ventagli di pomodoro tagliato sottilmente, un filo d’olio e delle foglie di basilico. Servite subito: in questo modo il riso ancora caldo cuocerà leggermente il carpaccio di pesce spada che lo avvolge.

Bacco consiglia: Franciacorta Satèn
Illustraion by Elisa Caroli

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.