Memo: Be Quiet Please presenta VCE di Alessandro Zuek Simonetti @ ARTVERONA

0

Sentirsi a casa ovunque tu sia é forse la sensazione che ogni viaggiatore incallito spererebbe di trovare; quel tepore in cui confidarsi e confrontarsi, essere liberi da tutto e tutti, sentirsi se stessi. Be Quiet Please é una casa o meglio la CASA di Marco Mucig ed Annalisa Turroni che per poche ore al mese si veste da galleria domestica. Già dal suo nome ne comprendete lo spirito delicato in cui diventare ospiti non di una galleria bensì di una cerchia familiare in cui scoprire artisti in un ambiente diverso, più vicino e reale, creando dei veri e propri legami. Ed é il sentirsi a casa ovunque tu sia che ci porta quest’oggi ad ARTVERONA, per l’esattezza all’interno di INDEPENDENTS in cui la casa di Marco e Annalisa si trasferirà per 4 giorni facendoci rivivere le stesse emozioni bassanesi presentandoci VCE, un progetto fotografico di Alessandro Zuek Simonetti.

VCE nel codice aeroportuale internazionale rappresenta lo scalo Marco Polo di di Venezia: la meta casalinga vista attraverso i videoterminali delle tratte aeree che congiungono NYC e l’Italia.
Ad ARTVERONA, all’interno di INDEPENDENTS, l’allestimento per VCE non avrà un richiamo immediato al tema “casa”, poichè essa stessa è già presente nel progetto pensato con il fotografo. Un divano al centro dello spazio diventa il luogo dello scambio e dell’interazione coi curatori: accomodandosi con loro, scambiando impressioni, facendo domande o solo riposandosi, si potrà veramente sentire il sapore di cui volevano raccontare, esattamente quello che volevano si sentisse:
il sapore del rientro a casa.
Rientrare a casa ti porta ad avere un occhio diverso su quello che ti era familiare prima?
Oppure è l’attitudine alla lontananza che ti fa vedere ciò che ti era quotidiano prima, come del tutto diverso? Il sapore è veramente diverso?
Se non te ne fossi andato, sarebbe cambiato il tuo sguardo? Ma soprattutto: come vedevi prima?
Come si vede casa, dalla nuova casa?

VCE sarà pubblicata in 100 copie numerate, stampate a Treviso da Polako Polako, Ottobre 2012 e sarà disponibile a partire da giovedì 18 Ottobre su bequietplease.it.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.