Quando chiedo una bio a un autore che contatto mi trovo mediamente davanti a due situazioni. La prima – e più frequente – è quella di un testo scritto senza passione, tipo curriculum, con una lista di cose più o meno fatte. Questo probabilmente per varie ragioni: non si ha voglia di raccontarsi, non si ha nulla da dire, si pensa che il proprio lavoro sia sufficientemente valido da risparmiare parole, a volte non si sa scrivere e ci sente in imbarazzo e via così. Può anche darsi che sia una prerogativa di molti che disegnano. La seconda situazione è invece quando leggo un testo che mi strappa un sorriso, un pensiero, uno spunto e in qualche modo mi fa ricordare ancora di più perchè ho voluto scrivere di quell’autore. Alice Leoni appartiene a questa seconda categoria, e mi piace che in qualche modo un artista sia in grado di dire cosa fa, senza paraculismi o finte paranoie, e riesca a centrare esattamente quello che è il cuore del proprio disegno.
Di se stessa e del suo lavoro dice questo:
Sono illustratrice e autrice di testi per canzoni.Mi piace lavorare su formati grandi, disegno a matita e coloro con acquarelli e matite colorate.Prendo da tutto quello di nuovo che trovo, moda, musica, pop star, fanzines.A questo mescolo: le stampe scientifiche di minerali, animali e piante, film sugli ufo e libri.
Poche righe ma chiare, sincere, spontanee, quasi ingenue nella loro precisione. Anche questa è una forma d’arte.
Questo il suo negozio online.
When i contact an author asking for a bio it usually became one of these two situations. The first – and most common – is that the author written to me a text without passion, like curriculum, with a list of things more or less done. This happen probably for several reasons: you do not want to talk about, you have nothing to say, you think that your work is good enough to save words, sometimes you do not know how to write and we feel embarrassed and so on. It may well be that it is the prerogative of many that draw. The second situation is a pleasant time you tear a smile, a thought, an idea and somehow reminds you even more because you wanted to write about that author. Alice Leoni belongs to this second part, and I like that in some way an artist is able to say what it does, without “paraculismi” or fake paranoia, and able to hit exactly what is at the heart of her design. About herself and her works says this:
I am an illustrator and author of lyrics for songs.
I like to work on large paper sizes, pencil drawing, and those with watercolors and colored pencils.
I’ll get to everything new that I find, fashion, music, pop star, fanzines.
In this mix: the scientific prints of minerals, plants and animals, UFO film and books.
A few lines but clear, sincere, spontaneous, almost naive in their accuracy. This is also a form of art.
This is her online store.