MACCHERONCINI con INSALATA BELGA, OLIVE TAGGIASCHE E ROBIOLA

1

Ingredienti (per 4 persone)

320 g di maccheroncini
2 gambe di insalata belga
100 g di olive taggiasche
200 g di robiola
1 spicchio d’aglio
peperoncino
olio e.v.o.
sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziate a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Intanto tagliate l’insalata belga a julienne, grossolanamente. / Start to cook the pasta in salted water. Meanwhile, cut the endives in the julienne style, roughly.


In una padella antiaderente mettete dell’olio, uno spicchio d’aglio in camicia e fate saltare l’insalata insieme alle olive e un po’ di peperoncino. Salate e pepate a piacere. Se necessario, aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta per amalgamare il tutto. / Put a bit of oil in a pan, a clove of garlic and saute the salad with the olives and a bit ‘of chilli. Add salt and pepper to taste. If necessary, add a bit ‘of water from the pasta to mix everything.


Quando la pasta sarà al dente, mantecatela con le verdure e la robiola ridotta a piccoli pezzi. Condite a piacere con un altro filo d’olio e un altro po’ di pepe. / When the pasta is al dente, mix it with vegetables and robiola reduced to small pieces. Taste it and if you like add another drizzle of olive oil and pepper.

Bacco consiglia: Vernaccia di San Gimignano

Illustration by: Andrea Bertolaso

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.