Future Film Festival

1

Cercando animazione su google noterete che, in gran parte, i primi risultati si riferiscono all’animazione turistica, proprio quella dei villaggi vacanze ricchi di balli scoordinati ed esercizi fisici dalla dubbia efficacia. Ecco, questo rispecchia bene la considerazione di cui gode in Italia l’animazione (non turistica!).

Fortunatamente ci sono realtà come il FFF che, nonostante le dimensioni ridotte rispetto ad altre manifestazioni simili sparse per l’europa, da anni cercano di far conoscere ai più quest’arte, oltre ad essere un appuntamento irrinunciabile per molti appassionati. Probabilmente il fatto di esserci fermati solo un giorno non ci ha dato modo capire in pieno tutte le sfaccettature di questo evento, ma siamo comunque riusciti a vedere cose interessanti.
In una delle sale proiettavano spezzoni non stop del “Carosello”, e mi sono ritrovato a chiedermi: una volta l’animazione nostrana andava in onda in prima serata in televisione ed era un appuntamento quasi imprescindibile per gli italiani.

Che fine ha fatto tutta questa passione? Come mai si crede così poco nella animazione in un paese che ci ha vissuto a così stretto contatto per un ventennio? Fortunatamente c’è quelche segnale positivo, tra i corti in gara ho visto alcuni prodotti italici degni di nota (come ad esempio “Valentine” di Mattia Francesco Laviosa o “Esca viva” di Susanna Nicchiarelli) e questo mi fa ben sperare per il futuro.
Forse ho usato in maniera un po’ pretestuosa questo articolo per fare il punto della situazione su una disciplina a cui tengo molto, ma il mio vuole essere un invito a chiunque sia minimamente incuriosito dal mondo dell’animazione ad andare a festival come il Future Film Festival perché ne uscirete certamente arricchiti.

Looking animation on google (in italian) you will notice that, for the most part, the first results relate to animation guide, the one of the holiday villages full of uncoordinated dancing and physical exercises of dubious efficacy. Here, this reflects well the regard in which the Italian in the ‘animation (non-touristy!). Fortunately there are actually how the FFF that, despite its small size compared to other similar events scattered throughout Europe, for several years sought to make known to most people this art, as well as being a key event for many fans. Probably the fact that we only stayed there one day gave way to fully understand all facets of this event, but we still managed to see interesting things.
In one of the rooms did not stop projecting portions of the “Carosello”, and I found myself wondering: once the animation nostrana aired in prime time on television and it was almost essential for an appointment Italians. What happened to all this passion? Why do you believe so little in animation in a country that has lived so closely together for twenty years? Fortunately there Quelch positive signal among the courts in the race I saw some products Italic noteworthy (such as “Valentine” by Mattia Francesco Laviosa or “Live bait” by Susanna Nicchiarelli) and this gives me hope for the future .
Maybe I used it in a somewhat ‘specious this article to take stock of the situation of a discipline that I care much, but my intended as an invitation to anyone who is at all curious about the world of animation to go to festivals such as Future Film Festival because it certainly will come out enriched.

Scritto da Francesco Muttinelli – Art Director of Void Studio

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.