Gente Giusta #11: Alessandro

0

NON SOLO BOLLE
la giusta flessibilità
/ the right kind of flexibility

Poesia e indipendenza cercasi. A 24 anni studia Lettere moderne e incontra una ragazza che lo stravolge, per la quale sceglie di intraprendere un percorso diverso da quello immaginato fino a quel momento. Inizia a lavorare come impiegato e nel tempo libero non smette mai di coltivare il suo animo artistico. Dopo ben 12 anni di onorato servizio Alessandro matura dentro di sè un senso di insofferenza verso un’occupazione statica e senza preavviso si licenzia. Con una vocazione artistica non può sopravvivere da impiegato. Da quel momento la sua storia cambia. Per 3 anni si dedica alle sue passioni, studia la tromba, si trasferisce in una co-housing e diventa un iperattivo freelance. Sceglie tutte professioni collegate ad attività manuali, pratiche ed artistiche. Lavora per una serie di teatri milanesi come tecnico e cura la web radio dell’Associazione L’amico Charly. Nel 2009 incontra la sua dolce metà e poco dopo arriva un fiocco rosa, Anita. Alessandro è forte più che mai e decide di fare qualcosa per sè. Incoraggiato dalla sua compagna conosce il maestro Renzo Lovisolo, che con molta fiducia accompagna Alessandro alla scoperta di un’arte, il domatore di bolle. Nasce un personaggio, un mangiafuoco dark che incanta armato di sapone e trasparenze, Billy Bolla. / Wanted: poetry and independence. At age 24 he studied Modern Literature and meets a girl who upsets, for which chooses to take a different path than hitherto imagined. He began working as a clerk in his spare time and never fails to cultivate his artistic soul. After 12 years of honorable service Alessandro mature within him a sense of impatience with static occupation and quits without notice. With an artistic vocation can not survive as a clerk. From that moment on, his story changes. For 3 years he devoted himself to his passions, he studied the trumpet, he moved into a co-housing and becomes a freelance hyperactive. Selects all professions related to manual activities, practical and artistic. He worked for a number of theaters in Milan as technical care and the web radio of the Association’s friend Charly. In 2009 he met his sweetheart and soon after comes a pink bow, Anita. Alessandro is stronger than ever, and decides to do something for himself. Encouraged by his partner knows the master Renzo Lovisolo, with a lot of confidence that accompanies Alexander to the discovery of an art, the tamer of bubbles. Birth of a character, a dark-eaters that enchants armed with soap and transparencies, Billy Bolla.

Alessandro ci racconta la sua giusta flessibilità / Alessandro shares with us his right kind of flexibility


[column grid=”2″ span=”1″]- nella vita sei… iperattivo, di professione sono un manuale, (ma non da manuale).
il tuo motto… a rischiar ci si guadagna sempre!
il tuo colore… nero come la profondità del mio essere.
la tua parola chiave… flessibilità, altrimenti come farei ad incastrare tutto quello che faccio!
cosa ha fatto scattare il cambiamento… è stato un cambiamento a diesel, un lungo processo di crescita che è iniziato il 10 agosto 1986, quando a seguito di un incidente ho avuto molto tempo per pensare… ed ho iniziato a vedere tutto da un’ottica diversa.
cosa o chi ti ha ispirato… mio nonno paterno, in particolare il suo stile di vita attivo, era uno sportivo ed era capace di dedicarsi a più cose contemporaneamente. Questo ammiravo di lui.
la goccia che ha fatto traboccare il tuo vaso…senza rendermi conto un giorno ho cercato un fac simile della lettera di licenziamento, l’ho compilata e consegnata trattenendo il fiato. Dopo è arrivato il sollievo.
salto nel vuoto o nel materasso… nel vuoto. Dovevo darmi da fare, inventarmi una professione e rimboccarmi le maniche!
la crisi, opportunità o minaccia… di sicuro fa andar di più la testa! sono un ottimista e credo che la crisi è una grande possibiità di pensare bene alle cose che fai, spinge a studiare alternative e apre la mente.
presente e passato: il tuo prima e il tuo adesso… assolutamente presente! Prima avevo più energie, oggi ho una bella testa per affrontare le cose, riesco a prevedere meglio le situazioni. Ogni cosa che ho fatto l’ho affrontata con coscienza.
progetti futuri… andare a Lanzatore e vivere facendo le bolle! conosco bene le Canarie, vorrei trasferirmi nell’isola con la mia famiglia e vivere facendo il flessibile, un po’ di tutto.
[/column] [column grid=”2″ span=”1″] in life you are… hyperactive
your motto in life…  to risk there is always earned!
your colour… black as the depth of my being.
your key word… flexibility, otherwise how would I fit in everything I do!
what triggered the change… has been a change in diesel, a long process of growth that began August 10, 1986, when as a result of an accident I had much time to think … and I started to see everything from a different perspective.
what or who inspired you… My paternal grandfather, in particular its active lifestyle, he was an athlete and was able to devote himself to several things at once. This admired him.
what was the straw that broke the camel’s back… without realizing one day I tried a facsimile of the letter of dismissal, I completed and delivered holding my breath. After it’s relief.
jumping into a void or a mattress… into the void. I had to give me to do, invent a profession and roll up my sleeves!
the crisis: opportunity or threat…  for sure is to go over your head! I’m an optimist and I believe that the crisis is a great think that can go well with things you do, pushes to study alternatives and opens the mind.
past and present: how things were or how things are… This absolutely! Before I had more energy, today I have a beautiful head to deal with things, I can better anticipate situations. Everything I’ve done I’ve dealt with consciousness.
future plans… go to Lanzatore and live by the bubbles! I well know the Canaries, I would like to relocate to the island with my family and living as a flexible, a bit ‘of everything.

[/column]

Alessandro è giusto perché … si è inventato una professione, facendo quello che ama. Un domatore di sensazioni. / Alessandro is right because… has invented a profession, doing what he loves. A tamer sensations.

Alessandro Martignoni, 42 anni, Milano, Italia
Billy Bolla | Facebook

Progetto e illustrazioni di Antonio Colomboni interviste e testi di Martina Biagetti

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.