CAPONATA FANTASIA con pomodorini, uvetta e caciocavallo

0

Ingredienti (per 4 persone)
600 gr di melanzana
3 gambi di sedano
1 grappolo di pomodorini ciliegina
125 gr di olive taggiasche denocciolate
2 manciate di capperi dissalati
2 manciate di uvetta
1 cipolla bianca
40 gr di pinoli
basilico fresco
un pezzettino di caciocavallo stagionato
olio e.v.o e olio d’arachidi
mezzo bicchiere di aceto
mezzo bicchiere di zucchero
sale q.b.

Preparazione

Tagliate la melanzana a fette di circa 2 cm, cospargetele con un po’ di sale grosso e lasciatele riposare per almeno mezz’ora. Mettete in bagna l’uvetta.
Tagliate il sedano a rondelle, sbollentatele per 5 minuti e poi passatele in padella con un filo d’olio.
In un’altra padella fate ammorbidire la cipolla affettata sottilmente con un po’ d’olio extra vergine d’oliva, aggiungete le olive, i pinoli, i capperi e l’uvetta reidratata.

A questo punto prendete le melanzane, scolatele dal sale e tagliatele a cubetti che andrete a friggere in una padella bassa con due dita di olio d’arachidi.
Riunite nella stessa padella tutti gli ingredienti: melanzane, sedano e cipolle con olive, capperi, uvetta e pinoli. A fuoco medio, aggiungete lo zucchero e sfumate con l’aceto (meglio se mescolate un po’ di aceto di vino e d’aceto balsamico), aspettando che evapori la parte alcolica. Solo alla fine, anche a fuoco spento, aggiungete i pomodorini tagliati a metà.

Non ci sarà bisogno di aggiungere altro olio o sale. Lasciate riposare la caponata (ottima se cucinata il giorno prima) e servitela fredda con delle foglie di basilico fresco e delle scaglie di caciocavallo stagionato.

Bacco consiglia: Etna Rosato
Illustration by Eleonora Antonioni

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.