MALΤΑGLIATI DI GRANO SARACENO CON CECI E MAZZANCOLLE

0

Ingredienti (4 persone)
200 g di farina di grano saraceno
200 g di farina bianca
4 uova
400 g di ceci precotti
400 g di mazzancolle
aglio
rosmarino
sale e pepe q.b
olio e.v.o

Preparazione

Unite le due farine con un pizzico di sale e disponete il tutto a fontana; al centro aggiungete l’olio e le uova precedentemente sbattute. Iniziate a mescolare aiutandovi prima con una forchetta e poi con le mani. Quando avrete ottenuto un impasto elastico e consistente, lasciatelo riposare per almeno mezz’ora in frigorifero. Poi stendete la pasta con il mattarello, cospargendo di farina il piano di lavoro su cui andrete a lavorarla, fino ad arrivare ad uno spessore di 3-4 mm. Tagliate la pasta a strisce e poi ottenete i maltagliati, più brutti sono meglio è.

Mentre questi si riposano un po’ (magari aggiungete altra farina random perchè non si attacchino tra loro), prendete i ceci e saltateli in padella con dell’olio, uno spicchio di aglio in camicia e del rosmarino.

Ad un certo punto, metà di questi ceci frullateli con un minipimer aggiungendo un po’ d’olio e acqua (pochissima) in modo tale da ottenere una cremina densa; nella padella con l’altra metà dei ceci aggiungete invece le code di mazzancolle pulite e saltatele per qualche minuto.

Nel mentre avrete portato a bollore l’acqua salata e cotto i maltagliati. Ricordatevi di tenere da parte un po’ di acqua di cottura della pasta che aggiungendola in fase di mantecatura aiuterà ad amalgamare meglio il tutto. Unite quindi i maltagliati con i ceci interi e le mazzancolle, la cremina di ceci, pepate leggermente e servite con un altro filo d’olio a crudo.

Bacco consiglia: Offida Pecorino DOC
Illustration by Clac

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.