La storia di Brandon, Humans of New York

0

Siamo nel 2010 e Brandon Stanton ha ventisei anni. E’ stato licenziato da poche ore dall’azienda di brokeraggio per cui lavora. La recessione ha colpito anche lui e, con lui, la sua Chicago.
Brandon ha una grande passione, la fotografia. E deve essere piuttosto grande, perché ha appena deciso di lasciare Chicago per andare a New York e provare a coltivare il proprio sogno. Ha in mano i risparmi degli ultimi mesi di lavoro: quattro settimane, poco più, poco meno, di autonomia. Sua madre, come farebbero buona parte delle madri d’America e del mondo, non approva. Ma Brandon ha già deciso: imbraccia la sua Canon EOS 7D e parte alla conquista della Grande Mela, certo che la sua scommessa non possa rivelarsi più rischiosa di una negoziazione di titoli obbligazionari. In piena recessione.

"I want to make big business. But I got no money. And I got no connections."

Brandon non ha frequentato corsi di fotografia: è un autodidatta, ma è un’espressione che credo non abbia mai amato. Ha una discreta passione per il web e i social network. Le foto caricate sul suo profilo Facebook sono una spremuta di energia, specialmente per un ragazzo che ha scelto di ripartire.
E’ molto pignolo e severo, soprattutto con se stesso. I suoi soggetti preferiti sono i ritratti. Ama le persone, ma forse ama soprattutto le loro storie. Inizia a scattare, a cestinare, a migliorare.

"English is a very precise language. But when I’m talking about my feelings, I find it easier to use Spanish. Latin people have a lot of feelings. So they have a lot of words to describe them."

Ha un progetto, Brandon. O perlomeno, un embrione di futuro, tra le mani. Vuole fare un censimento fotografico, così ama definirlo.
Diecimila foto, perché non vi sembra un numero meraviglioso?
Diecimila ritratti di persone che vivono a New York.
Raccoglierle, sulla pagina Facebook. “Humans of New York”.
Questo il nome del progetto. Dare un volto a tutti gli esseri umani che colorano quotidianamente i cinque quartieri newyorkesi.

"There are so many bodies that I want to paint."

Passano le prime settimane, e Brandon inizia a convertire i likes in stampe vendute, con una predisposizione all’affare che farebbe impallidire uno stratega di web marketing della Silicon Valley.
Riesce insomma a seminare, raccogliere e mantenersi, a New York. Chiunque abbia fatto una sola camminata da Houston Street fino alla 56esima, nella propria vita, sa che non è proprio così facile e automatico.

"If I had it all to do over again, I wouldn’t change a thing."

Trascorrono i mesi e le foto acquistano colore e dignità. Nasce il blog, su Tumblr, e spuntano i primi collaboratori. Non pagati. Succede in azienda, figuriamoci quando si insegue un sogno online.
Brandon non si ferma mai. La vigilia di Natale, il Natale stesso. Racconta divertito, e persino orgoglioso, che si trova sulla metropolitana con la sua Canon in mano, alla mezzanotte dell’ultimo giorno dell’anno.
I sogni si addormentano sul destino ma si reggono sulla costanza. E lui lo sa, ed ogni giorno, da Park Slope fino al Bronx, vede persone, sguardi, storie, e prima di scattare ha bisogno di incrociare almeno mille vite diverse.

"I find that I very rarely regret having not said something."

Nel frattempo il suo Humans of New York è diventato un fenomeno virale. I numeri sono numeri da star. E quella che era una raccolta di immagini è diventata un’iniziativa matura, completa.
Accanto ad ogni ritratto ora Brandon inserisce una breve didascalia. Una frase. Un ricordo.
Le sue fotografie sono diventate storie. Ha impiegato un paio d’anni, ma l’ex broker di Chicago ha trovato gli ingredienti giusti per confezionare il prodotto perfetto. I suoi ritratti sono essenziali, profondi, mai banali.
I soggetti sono l’interpretazione più riuscita del melting pot e degli incroci culturali che solo New York sa regalare.
I testi rendono le immagini più vere. Le completano, le fanno parlare, le consegnano alla condivisione e al ricordo.
Le storie spopolano. Piccole cartoline digitali sommerse di commenti ed entusiasmo.

"Having cancer hasn’t been nearly as bad as worrying about getting it."

In due anni e mezzo la pagina di HONY raggiunge 1 milione e 800 mila fans. Sono migliaia, ogni giorno, i likes & shares su Tumblr. Fino al libro, da poche settimane sugli scaffali (e vetrine) delle librerie americane e online, a raccogliere 400 ritratti di questa avventura, tra inediti e retroscena.
David Karp, founder di Tumblr, recentemente ha definito Humans of New York il suo “blog preferito”.
Lo è per tanti, in tutto il mondo.
La forza e creatività di HONY è tutta nel riuscire a raccontare una storia semplice. Facendo parlare le immagini e le persone, senza retorica e senza forzare la mano.
Niente male, per quel ventiseienne di Chicago licenziato da una società di bond trading.
Ma siamo certi che sua madre non abbia mai dubitato del suo genio. Come buona parte delle madri d’America e del mondo.

"Today in microfashion…"

web: www.humansofnewyork.com
facebook:  Humans of New York
book: Amazon

We are in 2010 and Brandon Stanton is twenty-six years old. Few hours ago, he was dismissed by the broker enterprise where he worked. Recession touched him, too, and with him, his Chicago. Brandon has got a great passion, the photography. And it should be almost great, because he has just decided to leave Chicago to go to New York and try to cultivate his own dream. He has the last working months savings: four weeks of independence, more or less. His mother, like the most part of mothers in America and all over the world, doesn’t approve. But Brandon has already decided: he takes his Canon EOS 7D and he leaves to conquer the Big Apple. Certainly, his challenge couldn’t be more dangerous than a negotiation of bonds. In full recession. Brandon didn’t attend photography courses: he is a self-taught person, but that’s an expression that he has never loved. He has got a discrete passion for web and social networks. Loaded photos on his Facebook profile are a squeeze of energy, especially for a boy who chose to leave. He is so fussy and strict, above all with himself. His favorite subjects are portraits. He loves people , but maybe he loves more stories. He starts to take, to delete, to get better. Brandon has got a project. Or, least, an embryo of future, in his hands. He wants to take a photographic census, he likes defining it in this way. Ten thousand photos, doesn’t it seem a wonderful number? Ten thousand portraits of people who live in New York. Collect them on Facebook. “Humans of New York”. This is the name of the project. Giving a face to all the human beings that daily give color to the five New York districts. The first weeks pass, and Brandon begins to convert the likes in printings sold, with a predisposition to the affair that could make pale a web marketing strategist of Silicon Valley. He can sow, collect and support himself, in New York.
In his own life people who had a walk from Houston Street till the 56th street, know that it isn’t so easy and automatic. Months pass and photos have color and dignity. On Tumble, the blog was born and there the first collaborators came. Not paid. It happens in an enterprise, imagine when you are following a dream. Online. Brandon never stops. Christmas’ Eve, Christmas day. He tells amused, and also proud, that he is in the metro with his Canon, at midnight in the last day of the year. Dreams fall asleep on the destiny but they keep on the constancy. He knows, and every day from Park Slope till Bronx, he watches people, sights, stories and before taking a photo, he needs to cross almost one thousands of different lives. In meanwhile, his Humans of New York became a viral phenomenon. Numbers are star numbers. And what was a collection of images became a mature and complete initiative. Now, close to every portrait, Brandon puts a brief description. A phrase. One memory. His photos became stories. He employed a pair of years, but the ex-broker from Chicago found the right ingredients to pack his perfect product. His portraits are essential, deep, never trivial. Subjects are the best melting pot and cultural crossings interpretation and only New York can give them. Texts make the images realer. They complete them, they make them speak, they give them to the sharing and to the remembering. Stories depopulate. Little digital papers full of comments and enthusiasm. In two years and half the HONY page reaches 1 million and 800 thousand fans. Likes and shares are thousands everyday on Tumblr. Till the book, that is on the American library shelves and online since few weeks. It collects 400 portraits of this adventure, among unpublished works and backstage. David Karp, founder of Tumblr, recently defined Humans of New York as his “favorite blog”. It is so for many persons, all over the world. HOONY strength and creativity is in his capacity to tell a simple story. He let images and people speak, without rhetoric and without excesses. Not so bad for a boy who is 26 years old and come from Chicago where he was dismissed by a bond trading society. We are sure that his mother has never doubt about his genie. As the greatest part of mothers in America and all over the world.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.