radio.cubo: 50 anni e non sentirli

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Giuro che c’è qualcuno che mi ha chiesto cosa fosse quel cubetto dai colori sgargianti. Sarebbero da mettere in galera. E invece no, la Brionvega, proprio per loro, ne ha creata una nuova, più bella, più potente, che sta dappertutto e va dappertutto con la sua musica, e si adatta pure alla tua, di musica. Un po’ come loro, i giovani d’oggi che non conoscono la radio che ha fatto la storia dei tempi dei loro genitori.

Stiamo parlando ovviamente della Radio Brionvega TS522, gioiello del design italiano dell’omonima azienda, uscita dalle matite di Marco Zanuso e Richard Sapper, etichettata anno 1964. Quando venne lanciata sul mercato non assomigliava a nessuna, era colorata, moderna, cool quando ancora non si sapeva cosa significasse, era nuova. Fu subito un successo in continua ascesa, fece la storia del design. Oggi Brionvega rispolvera la TS522, le dà un nuovo nome, nuovi colori, mette la connessione Bluetooth, la radio DAB e DAB+, un display lcd e un telecomando: il risultato è la nuova radio.cubo. Per festeggiarla l’azienda milanese ha organizzato una serata nel cuore del design italiano, zona Tortona a Milano. Fosse stato tutto così semplice. Brionvega è un’azienda che sa cosa vuol dire fare design, e sa come farlo anche con un oggetto storico e in tempi mutati.

Ciò significa che nel 2013 non basta più avere un asso nella manica come lo è la nuova radio.cubo, serve creare un ambiente complice. Il risultato è stato ancora una volta all’altezza: un evento riuscitissimo, un gioco tra blogger che attraverso instagram e twitter dovevano trovare l’altra metà della “mela-cubo” che gli era stata inviata, cinque performance di artisti e dj set. Alla serata, infatti, Johnny Hermann, Pietro Baroni, Fabio Giampietro, Gaia Roma e Maddalena Carrai hanno reinterpretato la radio.cubo con il proprio stile: Johnny Hermann l’ha ossidata, Gaia Roma ha lavorato sulle 12 facce della radio. Fabio Giampietro, artista reduce da una personale a Miami, ha fatto uscire dalla radio la sua pittura ad olio come fosse suono. Maddalena Carrai, volata al successo grazie alle illustrazioni realizzate per il Lady Gaga tour, l’ha messa in mano proprio all’artista americana. Pietro Baroni, forse il più nerd del gruppo, ha ideato un sistema con una macchina fotografica collegata alla radio che scatta fotografie a ritmo della sua musica. Insomma, una serata tesa a sottolineare quanto la radio made in Italy, made in Brionvega non sembra proprio sentire i suoi 50 anni.

I swear, someone asked me what’s that cube with bright colors. Would be put them in jail. But no, the Brionvega, just for them, has created a new, more beautiful, more powerful, which can be everywhere and can go everywhere with his music, and it adapts to yours, music. A bit like them, the youngs who don’t know the radio that has made the history of the their parents’ times. We’re talking about Brionvega Radio TS522, a Italian design’s jewel of the company, created by Marco Zanuso and Richard Sapper, labeled 1964. When it was launched on the market doesn’t look like no other, it was colorful, modern, cool when anyone knew what it means, it was new. It was an continues success to grow, made the design history. Today Brionvega dusts off the TS522, gives her a new name, new colors, put Bluetooth, DAB and DAB + radio, an LCD display and a remote control, the result is the new radio.cubo. To celebrate, the company has organized a night party in the Italian design’s heart, Tortona’s area in Milan. It wasn’t so simple. Brionvega is a company that knows what it means do design, and knows how to do it with a historical object and changing times. This, means that in 2013 isn’t enough to have a great object like the new radio.cubo, you need to create an accomplice environment. The result was up again to demand: a very amazing event, a game between bloggers who, through instagram and twitter, had to find the other half of the “apple-cube” that had been sent, five artists’ performances and DJ sets. At the party, Johnny Hermann, Peter Baroni, Fabio Giampietro, Gaia Roma and Maddalena Carrai have reinterpreted the radio.cubo with their own style: Johnny Hermann has oxidized it, Rome Gaia has been working on the 12 radio’s faces. Fabio Giampietro, fresh from a personal exposition in Miami, brought out by the radio his oil painting like sound. Maddalena Carrai, sprint success thanks to illustrations created for the Lady Gaga tour, put it in the hands of the american artist. Pietro Baroni, probably the most nerd of the group, has designed a system with a camera connected to the radio that takes photographs to the rhythm of his music. So, a night party intended to emphasize how the radio made in Italy, made in Brionvega doesn’t seem to feel his 50 years. 

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