Pollock, gli irascibili e un’arte che sfugge al controllo

0


Ci sono storie che non si è mai stufi di ascoltare. Una di queste è la storia di un certo Jackson che decise che una parete non bastava per contenere un pensiero, un’emozione, una sensazione. Il problema di questa, in verità, era che era verticale, e immobile. Insomma, troppo sotto controllo. E se tutto ci appare sotto controllo, vuol dire che c’è qualcosa che ci sta sfuggendo. Deve averla pensata così Pollock quando decise di mettere la propria tela sul pavimento e fargli gocciolare il colore sopra, creando, con tempo e con metodo, quello che tutti oggi conoscono come dripping.

Erano gli anni ’50, la guerra aveva scombussolato animi e territori, aveva ristabilito le priorità e fatto saltare le regole, civili, sociali, anche quelle artistiche. Come molti, e come molte cose, anche gli artisti e il faro puntato sull’arte si trasferiscono oltre oceano. L’America diviene il nuovo bacino di sperimentazione di un’arte che aveva iniziato a ribellarsi con le avanguardie artistiche europee: è il momento d’oro della scuola di New York. Un gruppetto di artisti che viene escluso da una rassegna sull’arte contemporanea al Metropolitan Museum non ci sta: scrivono lettere di protesta, si fanno chiamare ‘irascibili’ dalla rivista Herald Tribune, si fanno ritrarre da banchieri dalla rivista Life. Sono gli action painters che non ci stanno neppure a quella regola che fissa la tela sul cavalletto. Per loro l’arte è movimento, turbinio, anche un po’ follia. Jackson, si proprio lui Pollock, ne diviene il capogruppo morale, ma nel gruppetto ci sono anche Willem de Kooning, Mark Rothko, Adolph Gottlieb, Robert Motherwell, Lee Krasner, l’unica donna che si traveste da uomo per far accettare la sua arte. L’arte è soprattutto libertà – sostengono – di azione, di identità; e a sostenere loro vi sono i critici Rosemberg e Greenberg che contribuiscono a far divenire grande il termine di action painting. L’arte per gli irascibili è prima di tutto un processo. Ma se per alcuni è il tutto, è sovrapposizione, è un groviglio di pensieri e vernici, Mark Rothko tira le fila del discorso, e chiude la mostra aperta con ‘l’ingarbugliato’ Pollock: solo un metodico come lui poteva mettere al muro un groviglio interiore strato su strato, ottenendo un’iridescenza coloristica unica e potentissima, ottenendo un silenzio che ti colpisce come un’arma.

Avete tempo fino al 16 febbraio 2014 per farvi coinvolgere dagli irascibili. Al Palazzo Reale di Milano con la mostra intitolata “Pollock e gli irascibili, la scuola di New York”, curata da Carter Foster e Luca Beatrice.

There are stories that we never tired of listening. One of these is the story about Jackson, who decided that a wall wasn’t enough to hold a thought, an emotion, a feeling. The problem, in truth, was that it was vertical, and fixed. So, too much under control. And if everything seems under control, it means that something is slipping. Pollock must have thought this when he decided to put his canvas on the floor and let him drip the color above, creating, with time and method, what we all know today as “dripping”.

It was the ’50s, the war had messed up minds and territories, had re-established priorities and blasted the rules, civil, social, even artistic ones. How many, and how many things, including the artists and the lighthouse focused on art moving overseas. America becomes the new experimental dock of an art that had begun to rebel with the european art avant-garde: is the golden age of the “New York school”. A small group of artists, who’re excluded from a contemporary art survey at the Metropolitan Museum, doesn’t like it: they write protest letters, the magazine Herald Tribune calls them “irascibles”, Life magazine portrays them as bankers. They’re the action painters who don’t even like the rule that fixing the canvas on the easel. For them, art is movement, swirl, even a little madness. Jackson Pollock becames the morality leader, but in this small group there’re also Willem de Kooning, Mark Rothko, Adolph Gottlieb, Robert Motherwell, Lee Krasner, the only woman who disguises herself as a man to do accept his art. The art is above all freedom – say – of action, identity, and support them there are famous critics as Rosenberg and Greenberg, who contribute to becoming the largest term “action painting”. Art for “the irascibles” is, first of all, a process. But if for someone the art is all, overlap, a thoughts and paintings tangle, Mark Rothko summarizes the speech, and closes the show opened with the ‘tangled’ Pollock: only a methodical as he could put on the wall a inner tangle layer by layer, resulting in unique and powerful color’s iridescence, resulting in a silence that hits you like a gun.

You have until February 16, 2014 to get involved by “the irascibles”. At the Palazzo Reale in Milan with the exhibition “Pollock and the irascibles, school of New York”, curated by Luca Beatrice and Carter Foster.

 

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.