HKS Colourmatch – Accordando colori

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Colore e grafica vanno di pari passo, scegliere una palette colore da utilizzare non è così facile come sembra, devono avere il giusto peso e bilanciarsi tra loro; inoltre un determinato carattere di scrittura fa la differenza e cambia completamente la percezione che si ha di una pagina stampata. La chiave di successo di un buon progetto grafico è un mix di questa combinazione. Colourmatch ne è un esempio. Si tratta di un periodico pubblicato dalla HKS, il sistema di colore stampa offset, per pubblicizzare una selezione di circa 3000 colori HKS.
Ogni numero presenta un tema diverso in uno stile tipografico specifico. Questi font, di solito realizzati da grafici e piccole tipografie, sono mostrati in modo tale da evidenziare i loro vantaggi quando sono stampati a tinte piatte. Il periodico è una collezione e si può ordinare via web direttamente dal sito HSK gratuitamente.

Ogni numero è accuratamente stampato in cinque colori spot e sono interamente pensati e realizzati da CLMNZ / Clemens Hartmann, grafico tedesco. L’ultimo numero, il 22, mischia il colore HKS in cinque diverse sfumature (HKS 22 K-90-50, HKS 22 K-100-00, HKS 22 K-50-30, HKS 22 K-30-00, HKS 53 K-30-00) raccontando storie sul numero stesso legato a diversi ambiti usando due font: Bloo e Caporal di Damien Gautier.

I temi delle diverse pubblicazioni sono disparati: moda, film, politica, specifiche per la stampa ma anche ambientali, come l’estinzione delle api. Tutti sono presentati tramite colori, schemi e illustrazioni in modo originale ed enigmatico. L’occhio ne rimane certamente colpito considerando che vuole sempre la sua parte!
C’è anche la possibilità di potersi mettere in mostra con i propri progetti attraverso la pagina del sito Designscene che si presenta come una piattaforma per progettisti ambiziosi. Si possono inviare foto e testi del proprio lavoro, in seguito se questo piace, è pubblicato e al grafico oltre a una buona pubblicità per sé si porta a casa anche una Creative Box HKS 3ooo+ come ringraziamento. Per la cronaca non compare neanche un nome italiano … un vero peccato!

Colour and graphic design go hand in hand, choose a colour palette to use isn’t as easy as it sounds, they must have the proper weight and balance among them; also a certain font makes a difference and changes completely the perception that we have of a printed page. The key to success of a good graphic design is a mix of this combination. Colourmatch is an example. It is a periodical published by the HKS, the offset printing colour system, to advertise a selection of about 3000 HKS colours. Every issue features a different theme in a specific typographic style. These fonts, usually made from graphics and small typographies, are shown in such a way as to highlight their benefits when they are printed in spot colours. The periodical is a collection and you can order directly from the website HSK completely free. Each issue is carefully printed in five colours spot and are entirely conceived and designed by CLMNZ/Clemens Hartmann, a German graphic designer.
The last number, 22, mixes the HKS color in five different shades (HKS 22 K-90-50, HKS 22 K-100-00, HKS 22 K-50-30, HKS 22 K-30-00, HKS 53 K-30-00) by telling stories about the same number connected to various areas using two font: Bloo e Caporal by Damien Gautier. The themes of the publications are different:  fashion, movie, politic, some print-specific, but also environmental as the extinction of bees. All of them are presented through colors, diagrams and illustrations so enigmatic and original. The eye is certainly captured considering that it always wants to be satisfied!
There is also the opportunity to show your projects through the sitemap page Designscene that presents itself as a platform for ambitious designers. You can send photos and text of your work, then if they like it, the job is published and in addition of a good advertisement, the graphics take home a Creative Box HKS 3ooo + as a thank you. For the record there isn’t any Italian name … a real shame
!

Photo credits : CLMNZ/Clemens Hartmann

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