Be somebody with a body, Warhol a Palazzo Reale

0

“Non ti preoccupare, non c’è niente che riguarda l’arte che uno non possa capire”. Mi perdonerete l’uscita un po’ snob, ma dovete perdonarla anche al buon Warhol. Perché queste sono proprio sue parole, le stesse che racchiudono l’essenza della sua arte. Dico sempre che anche se una mostra è da botteghino o le volte delle cattedrali si assomigliano un po’ tutte tra di loro, andare a vederle non fa mai troppo male (seconda uscita un po’ snob) perché “siamo tutti uguali davanti ad un’opera d’arte”, sempre sue parole, e il potere di queste sta nella capacità di risvegliare semplicemente noi stessi come uno specchio di fronte alla nostra anima. Non avete molte scuse per non andare a vedere la retrospettiva su Warhol che il Palazzo Reale di Milano ospita fino al prossimo 9 marzo 2014 perché tra le sale magari incontrerete un Warhol che già conoscete, ma troverete solo lui.

L’esposizione è infatti basata e prestata interamente da Peter Brant che iniziò a 18 anni a collezionare le opere di quell’artista che cambiò i ritmi dell’arte. Potremmo stare qui ad osannare la sua genialità, ma la verità è che tutto iniziò con il consiglio di un’amica: “dipingi ciò che ti piace”. Lui prese la zuppa Campbell’s, la dipinse, più volte, e la fece diventare un’icona. Andy Warhol è il primo che parla di icona, guarda la Mona Lisa di Leonardo, guarda Liz Taylor, e non ci vede una grande differenza: ci vede una celebrità, ci vede semplicemente la realtà di qualcosa da ammirare e da portare con sé con occhi e cuore. È così che la nostra, più stretta, realtà diviene il soggetto preferito di Andy Warhol, perché è ciò che viviamo, ciò con cui viviamo che dà un senso alla nostra esistenza e non vi è motivo per non darle importanza. Certo, lui un po’ egocentrico lo era, ed anche ossessionato dall’estetica – “voglio essere di plastica” – pieno di fobie e vizi, ma erano gli anni di Pollock, in cui si era data molta importanza al processo artistico che scaturiva direttamente dalle mani dell’artista e Warhol non ci sta e cambia le regole. Rovista nella spazzatura, non prende mai nulla sul serio e dà vita ad un luogo, la Factory, che brulica di creatività ma nel quale si fa soprattutto società. E quello che ne esce è un modello che in quegli anni viene copiato e si insinua nei ranghi di una società che sta profondamente cambiando e gridando libertà. “Be somebody with a body”, tutti noi abbiamo un corpo, tutti noi possiamo essere potenzialmente un’opera d’arte.

“Don’t worry, there’s nothing that relates to the art that one can’t understand”. You’ll forgive me the little snob wording, but you must will forgive that to Warhol too. Because these’re his words, the same ones that contain the essence of his art. I always say that even if a show is a box-office show or the cathedral vaults is a little like all together, going to see them isn’t too bad (second little snob wording) because “we’re all same in front of a art work”, his words too, and the power of these is the ability to awaken ourselves as a mirror in front of our soul. You don’t have many excuses for not going to see the Warhol retrospective that the Royal Palace of Milan hosts until next March 9, 2014 because there maybe you can meet a Warhol already know that, but you’ll find only him. The exhibition is in fact based and paid entirely by Peter Brant, which began 18 years collecting works by that artist who changed the art rhythms. We could cheer his genius, but the truth is that all started with a frind’s advice, “paint what you love.” He took the Campbell’s soup, painted it many times, and made it an icon. Andy Warhol is the first that say “icon”, looks the Mona Lisa by Leonardo, looks Liz Taylor, and he doesn’t see a big difference: he sees a celebrity, he sees the reality of something to be admired and carry with eyes and heart. That’s ours, closer, reality becomes the favorite Andy Warhol’s subject, because it’s what we live, what we live with that gives meaning to our existence and there’s no reason to give it importance. Sure, he was a little self-centered, and also obsessed with esthetics – “I want to be plastic” – full of phobias and addictions, but those were the years of Pollock, in which had given a lot of importance to the artistic process that sprang directly from the artist’s hands and Warhol doesn’t like it and change the rules. He rummages in the trash, never takes anything seriously, and makes to a place, the Factory, which swarms creativity, but where especially do society.. And what comes out is a model that in those years is copied and insinuates itself into the society’s ranks that is profoundly changing and shouting freedom. “Be somebody with a body”, all of us have a body, we can all potentially be a work of art.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.