Cutaway

0

Alzi la mano chi da bambino e non solo da bambino,ha smontato un qualsiasi elettrodomestico rotto per vedere com’era all’interno. Semplice curiosità? Forse.
Tutti noi abbiamo degli interessi e delle passioni che magari coltiviamo sin da bambini,con la stessa curiosità con cui abbiamo smontato il tostapane o il frullatore. Passione per la musica,passione per i libri,passione per lo sport. E tutti noi abbiamo tappezzato i muri delle nostre camere con dei poster inerenti le nostre passioni. Immagini patinate di persone o di oggetti,nel mio caso di automobili.

Di quelle immagini,le più affascinanti sono senza dubbio i “cutaway”. Disegni colorati o in bianco e nero di un oggetto,in questo caso di un auto,con alcune parti rimosse per mostrare cosa si cela all’interno.
Nel mondo delle auto l’utilizzo dei cutaway è una prassi antica quasi quanto la prima auto prodotta.
Il perché è semplice. Quando un nuovo modello viene presentato ad un Salone Internazionale o in altri contesti,il cutaway accompagna la nuova nata per mostrare al pubblico,alla stampa e agli addetti ai lavori particolari altrimenti impossibili da vedere. Marketing.
Sono le competizioni però che hanno fornito nel corso degli anni i migliori soggetti da rappresentare.
Ci sono auto che sono diventate delle vere e proprie icone grazie al loro palmares ed altre magari meno vincenti ma semplicemente bellissime. Nominarne uno in particolare è pressochè impossibile visto il numero elevato di marche e modelli ritratti.

Ogni appassionato ha un modello che porta nel cuore perché l’ha visto da bambino o perché è di suo gradimento e basta. Mi piace pensare che quello che muove la matita sul foglio sia la passione e la curiosità che tutti noi “malati” di auto abbiamo.
Quella passione che muove il nostro sguardo sull’oggetto dei nostri desideri e quella curiosità un po’ infantile, come quella di un bimbo che dopo aver smontato il tostapane sbircia sotto le gonne delle ragazze.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.