ROLO | INTERNOITALIANO

0

Vedere pubblicato un comunicato stampa nella sua interezza é una bellissima opera di copia-incolla, facendo così avremmo blog (in verità già ci sono) monotematici, senza creatività e privi di giudizio personale. Però bisogna fare una distinzione quando si capisce che ciò che si sta leggendo é la vera essenza di un progetto, il lato confidente e colloquiale con cui si parla con una persona amica, riproporlo nella sua interezza é un atto dovuto all’immane lavoro che c’è dietro. Proprio per questo caso, vi riporto, testualmente, la splendida storia di INTERNOITALIANO:

INTERNOITALIANO è un nuovo sistema di produzione e vendita di oggetti d’arredo ispirati al fare e al modo di abitare italiani ideato da Giulio Iacchetti. Internoitaliano ha un cuore pulsante costituito da un tessuto produttivo fatto di una rete di laboratori artigiani e aziende manifatturiere che incarnano l’eccellenza della capacità italiana di creare manufatti di altissima qualità. Internoitaliano è perciò una fabbrica diffusa. Gli oggetti di Internoitaliano godono di uno status particolare, sono oggetti felici, nati cioè da un’azione paritetica di un designer che li ha progettati e di un artigiano che li ha realizzati con passione. Ogni oggetto è in sé autonomo e versatile e può diventare parte di uno scenario complessivo che si potrà comporre in modo graduale nel tempo investendo i principali ambienti della casa. I nomi propri scelti a denominare gli oggetti di Internoitaliano sono un omaggio a cittadine e paesi appartenenti a un’Italia minore, mai celebrata, ma altrettanto reale e rappresentativa di una soffusa e autentica identità nazionale.

L’ultimo omaggio, in ordine cronologico, é stato fatto a ROLO, paesino in provincia di Reggio Emilia, attraverso una sedia da regista che merita di essere usata già oggi, date le condizione metereologiche favorevoli. INTERNOITALIANO é un progetto dalle grosse potenzialità e rappresenta una visione propositiva nel design italiano.

Publish a press release, in its entirety, is a beautiful work of copy and paste, in this way we would have monothematic blog (actually already there), without creativity and free of personal judgment. But we must make a distinction when you understand what you are reading is the true essence of a project, the confidant and conversational side with whom you are talking, like with a friend, propose it in its entirety is an act due to the immense work that his in the background. Precisely for this case, I report, textually, the wonderful story of INTERNOITALIANO: “INTERNOITALIANO is a new system for the production of designer furnishings inspired by the italian way of living, created by Giulio Iacchetti. At the heart of Internoitaliano is a production system constituted by a network of workshops and manufacturing companies that embody the excellence in the Italian ability to create top-quality products. Internoitaliano, therefore, is truly a “fabbrica diffusa”, a factory network. Internoitaliano objects enjoy a special status: they are happy objects, fruit of a 50/50 joint effort between the designer who designed them and the craftsman who lovingly made them. Each object is, in itself, autonomous and versatile, able to take its place in a variety of settings as they evolve over time, little by little, affecting a household’s main rooms and garden. The names for all of Internoitaliano’s objects are a tribute to minor Italians towns and villages, those that are rarely celebrated, but nontheless are just as real and representative of a soffused and authentic national identity.”
The last tribute, in chronological order, has been done to ROLO, a village in the province of Reggio Emilia, through a director’s chair that deserves to be used, even today, given the favorable weather condition. INTERNOITALIANO is a project with great potential and is a positive element in Italian design.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.