Albergo Diffuso #64: Piazza Armerina

0

Piazza Armerina è la “città dei mosaici”, situata quasi nel centro perfetto della Terra del Sole, in quella punta di stivale italiano tanto meravigliosa, quanto poco valorizzata. La Sicilia e soprattutto il suo entroterra, sono un chiaro esempio di quanto i patrimoni storici e culturali italiani necessitino di progetti concreti di valorizzazione turistica, ma prima ancora, sono un chiarissimo esempio di quanto i borghi di questa regione, seppur poco conosciuti, possano racchiudere tesori unici al mondo. Oggi ci perderemo in un viaggio attraverso la “città dei mosaici”, tra i vicoli stretti e contorti e le case addossate, tra un palazzo signorile e l’altro, tra i 4 quartieri medievali e l’immancabile Palio dei Normanni.

Sulle alture dei Monti Erei, spicca il Duomo della città e i suoi edifici in stile barocco, inconfondibili, che si stendono lungo le stradine tanto silenziose nelle ore centrali della giornata, quanto piene di vita durante la sera e le celebrazioni che uniscono l’intero paese. È proprio dalle bellezze di questo piccolo centro storico siciliano che nasce l’idea di un progetto di ospitalità diffusa, chiamato Home Hotels. Si tratta di un recupero minuzioso e attento degli antichi edifici della città per garantire agli ospiti la possibilità di immergersi totalmente nei ritmi di Piazza Armerina, di conoscerne gli abitanti, i locali, le botteghe, le feste.

Quattro homes, ciascuna composta a sua volta da una o più suites, situate in diversi punti del centro storico, ma accomunate da uno stile moderno, elegante e raffinato. Case in pietra in cui sono mantenuti gli antichi pavimenti in cotto, mobili d’epoca accompagnati da pezzi di moderno design, accolgono gli ospiti in un’atmosfera unica, particolare. Da alcune delle suites è possibile ammirare i tetti della città, da altre si può vivere più a contatto con la gente locale, ascoltandone il vocio nelle strade. Per chi ama la pace e il relax, alcune suites hanno a disposizione un cortile interno, in cui isolarsi per un attimo dal mondo e godersi il comfort della antiche case.

Un territorio ricco di luoghi di interesse da visitare e poco distante da alcune delle città più belle al mondo, come Ragusa, Agrigento, Taormina, Siracusa e la meravigliosa Villa del Casale, patrimonio dell’umanità. Una Sicilia inaspettata quella proposta da Home Hotels che unisce antico e moderno in una soluzione creativa e interessante, offrendo sempre la possibilità ai propri ospiti di sentirsi contemporaneamente parte della storia e parte del futuro.

 

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.