STREET COVER by Mepra

1

Roma, Londra, Parigi, Barcelona, Amsterdam e Berlino sono le città scelte dai designer Jacopo Pavesi e Roberta Pietrobelli per i prodotti Street Cover by Mepra. Sottobicchieri, sottopentole, presine, tappetini bagno sono solo alcuni dei possibili utilizzi di questi prodotti realizzati in gomma siliconica antiscivolo lavabili in lavastoviglie che riproducono i tombini di Via Condotti, Boulevard Saint-German, Portobello Road…

“Un giorno camminando per la strada, guardando verso il basso e non verso l’alto, si è spalancato davanti ai nostri occhi un percorso artistico e un’esperienza d’arte a cielo aperto, i tombini. Osservare i tombini stradali è un percorso artistico e una scoperta di arte metropolitana che amplia la conoscenza della nostra evoluzione industriale. Il recupero iconografico e la ricerca dei tombini delle strade più famose d’Europa vuole essere un omaggio a questo tipo di arte e un riconoscimento a chi ha prodotto e ideato decori che tutti i giorni calpestiamo.”

Ogni tombino con le sue decorazioni, frutto del lavoro di artigiani per lo più sconosciuti, rappresenta un’iconografia caratteristica di un determinato territorio e una determinata epoca storica, creando un oggetto con una sua ben precisa unicità. Il tombino è un prodotto della civiltà industriale tra i più ignorati e sottovalutati che in questo specifico caso è recuperato creativamente preservandone la sua ricchezza culturale…sarà come avere un “pezzo” di città in casa.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.