Chi l’avrebbe mai detto?
Incredibile ma vero: il binomio sandalo-calzino che fa tanto turista tedesco in vacanza, pare che sia la nuova tendenza della prossima stagione (ma senza il calzino, grazie).
Abbiamo comprato decine di sandali con tacco a stiletto convincendoci che il tragitto macchina/ristorante-ristorante/ macchina saremmo riuscite a farlo…
Abbiamo detto no più volte a sneakers catarifrangenti ultra comode con suole in materiali futuristici e dalle forme aerodinamiche, in nome della femminilità più sfrontata…
Ora tutto questo può andare a farsi benedire, sì perché saremo cool anche con dei bei sandali sportivi, perlomeno questo è quello che ci suggerisce la moda guardando le ultime passerelle.
Sandali sporty chic, così li chiamano,tra i più gettonati, sicuramente quelli di Prada: coloratissimi, con suole massicce in gomma, cinturini regolabili con velcro ed una cascata di strass colorati.
Ok, ma ci viene difficile a cosa abbinarli…con “un jeans e ‘na maglietta” non si sbaglia quasi mai, ma la femminilità viene messa da parte…Un bel po’ da parte!
Dalle ultime collezioni abbiamo delineato più o meno 3 tipologie di sandali sporty: SUPERGLAMOUR, MINIMAL e DIY.
Nella prima rientra sicuramente la calzatura di Miuccia, forme che sembrano create da ingeneri della Nasa ma con un tocco fashion, che variano dai cristalli ai glitter (vedi anche i maxi zatteroni di Marni).
- Marni – Prada
A seguire, per gli amanti della semplicità ci sono quelli più basic, una rivisitazione dei cari gladiators o francescani in tonalità neutre, come quelli di Marc Jacobs o Cèline.
Infine ci sono quelli che potresti anche fare tu, una specie di art attack in versione glamour, basta avere doti artistiche, creative e…un po’ di colla vinilica!
Guarda ad esempio quelli afro di MSGM oppure quelli più grafici di MISSONI.
Insomma l’estate è ancora lontana, avete tempo per pensarci ancora un po’, stiletto o flat? Sappiate che in tutti e due i casi sarete cool!
1. Sandali con pelle stampata e lacci, Farewrell Footwear [Shop]
2. Effetto laminato, Marni [Shop]
3. Infradito in raffia bicolore, Nicholas Kirkwood [Shop]
4. Sandali in cuoio con applicazioni in metallo, Toga Pulla [Shop]
5. Sandali in vernice con fasce elastiche, Pollini [Shop]
6. Sandali in pellle con intrecci e suola bicolore, Lanvin [Shop]