Meet Manuela Nerolini

0

Lui ti piace e non sai come dirglielo. Quante volte vi è capitato, specie da piccole? Quante volte avete pensato “ci vorrebbe un’amica?”, magari una che non dia i soliti consigli da sentito dire. Ebbene, questo è quello che devono aver pensato Silvia Gianatti e Manuela Nerolini quando hanno deciso di produrre, appunto, “Ci vorrebbe un’amica“. Un manuale a fumetti e illustrazioni pubblicato da Bao Publishing pensato proprio per aiutare le piccole donne nella fase più difficile della loro vita sociale.

I testi di Silvia sono esaltati dai disegni di Manuela, che in questo volume offre veramente il meglio di sè. Lo stile a metà tra il minimale e il caricaturale, che strizza l’occhio da una parte ai libri per l’infanzia e dall’altra – ma non troppo, che qui siamo più piccole – a Witch, con una ricerca dei particolari, del quotidiano e dell’abbigliamento che rendono il volume assolutamente attuale. Come la scelta dell’animaletto da compagnia, figura narrativa mutuata dal mondo nipponico che apprezzo particolarmente, che in questo caso è un porcellino d’india “hipster”.

Dopotutto Manuela ha dimostrato negli anni di saper interpretare e rielaborare l’immaginario delle ragazzine dei nostri giorni, senza mai scadere nel banale o nel malizioso, regalando invece affreschi di genuinità, allegria e colore, che si tratti di Violetta o dell’antico Egitto. O di una pagina nella quale  raccontare, magistralmente, il primo appuntamento.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.