SNKRBX Sneaker Of The Month: UNDFTD x NEIGHBORHOOD x adidas Consortium Spring 2014 Collection

0

Questa volta andiamo a frugare in mezzo a tutte le release di Aprile. E’ stato un mese abbastanza carico con parecchia roba che si equivaleva, molta roba abbastanza scontata e banale, un sacco di uscite anche valide ma dove mancava quel qualcosa in più per staccare tutte le altre. Tutte tranne la scelta attuale, parlo infatti della collaborazione tra UNDFTD, NEIGHBORHOOD e adidas Consortium.

East meets West, con il marchio californiano UNDFTD che unisce le proprie forze con quello nipponico NEIGHBORHOOD, entrambi capisaldi dello streetwear mondiale e da sempre sinonimo di qualità e di uscite di rilievo. UNDFTD, marchio nato nel 2001, ci ha abituato a tante collaborazioni con i brand più rilevanti sul mercato e la decisione di unirsi a NEIGHBORHOOD non può che averci fatto piacere visto che i giapponesi sono da sempre noti per l’altissima qualità dei loro prodotti e per la cura dei dettagli. Al contrario di UNDFTD, marchio piuttosto noto, vi darò qualche informazione sul brand fondato da Shinsuke Takizawa.

Nel 1994, il designer giapponese era coinvolto nella scena e nella cultura dei biker quando iniziò il suo brand ad Harajuku, Tokyo. Il concetto fu quello di un abbigliamento basico creato da una sua unica interpretazione di una commistione di elementi di motociclismo, militari, outdoor e tradizionali. Il tutto veniva combinato e rivisitato in chiave lifestyle e continuamente pensato in tematiche stagionali.
I vari trattamenti di lavorazione del denim venivano cambiati ogni stagione e venivano abbinati a loro giacche in pelle con una chiara connotazione motorbike e tutta una serie di accessori ad hoc che hanno permesso a NEIGHBORHOOD di conquistare la sua posizione sul mercato.
LUKER BY NEIGHBORHOOD è iniziato nel 2009 con un approccio differente dove il design veniva influenzato dalla cultura British. Attualmente il brand è disponibilie nei due store di Harajuku e Shibuya, nonché nei 6 esclusivi HOODS store sparsi in tutto il Giappone, HOODS Hong Kong, HOODS Beijing, e pochissimi selected shop internazionali.

Tornando alla (alle) Sneaker Of The Month, la scelta è caduta sulla coppia Official Mid 80s e Micropacer uscite sotto la linea Consortium che mette subito in chiaro il profilo delle due creazioni, supportate da una coppia di tee, uscite il 19 Aprile.
Come il brand nipponico ci ha abituato, è il nero a farla da padrone, con teschio ed ossa incrociate e le Five Strikes in bella vista su entrambi i modelli. Già dalle foto salta all’occhio immediatamente la qualità delle scarpe. Nelle Official Mid 80s la tomaia è in un suede nappy “a grana grossa” con le uniche eccezioni per la pelle usata su linguetta e heel tab. Gli accenti bianchi sono usati per i loghi dei brand a contrasto su linguetta e in prossimità del tallone, mentre il trifoglio sul retro della scarpa è black on black, così come lacci e occhielli. Le Micropacer sono invece in una lussuosissima pelle in pieno fiore che esalta la silo della scarpa mettendo in evidenza il contrasto tra la sua eleganza e classicità della linea con il tocco high-tech vintage della linguetta. Vale lo stesso discorso cromatico fatto in precedenza per le Official Mid con i due marchi della collabo giappo-statunitense sulla linguetta ed il trifoglio sempre sugli heel tab.

Lascio spazio alle immagini, a questa coppia che bene si combina insieme, un mix di Black ed Off White che ha riscosso solamente successi. Minimali, eleganti, di classe ed aggressive. Non potevo che sceglierle per questa nostra puntata. Ci vediamo il prossimo mese!

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.