Albergo Diffuso #75: Amalfi

0

È uno dei luoghi più conosciuti e visitati al mondo. Simbolo dell’Italia mediterranea, del sole, del mare cristallino, della buona cucina e del buon vivere. Amalfi non è solo uno dei borghi più tradizionali e caratteristici del nostro Paese, ma è un vero e proprio stile di vita. Purtroppo però, come tutti i luoghi più conosciuti al mondo, a volte è difficile riuscire a viverli veramente, riuscire a stabilire quella particolare sintonia che ti permette di scoprire anche gli angoli più nascosti, di percepire all’istante la vera anima del luogo.

Amalfi non ha bisogno di grandi presentazioni e tantomeno, di infinite descrizioni e consigli su cosa fare e cosa vedere, perché ogni suo angolo, ogni chiesa, ogni monumento o scorcio, è unico e prezioso. Può essere più difficile invece, trovare un modo per addentrarsi veramente nel borgo, diventare parte della sua comunità, svegliarsi tra i vicoli, affacciarsi al balcone avendo davanti a sé tutta la costiera, scendere a fare la spesa nelle botteghe del paese e avere come vicini di casa chi ad Amalfi ci ha sempre vissuto. Nel cuore del centro storico, l’Albergo Diffuso Convento San Basilio, offre la possibilità di soggiornare all’interno di una struttura del XI secolo, vivendo come veri amalfitani.

Un antico monastero che un tempo ospitava le nobili donne amalfitane, con il tempo divenne sede dei monaci Cappuccini. Oggi è stato recuperato e ristrutturato mantenendone sempre la sua struttura originaria, per adibirlo ad Albergo Diffuso, una forma di ricettività estremamente innovativa, per scardinare l’idea di turismo “standardizzato” dei classici hotel. Convento San Basilio oggi come allora, appartiene alla stessa famiglia che oggi offre un’ospitalità sincera e autentica con le 4 unità abitative di questo splendido Albergo Diffuso. Da ogni appartamento si può godere di una vista incredibilmente suggestiva che spazia sulla costiera e sul borgo. Gli interni sono semplici, come è sempre stato il Convento, ma regalano l’emozione unica di vivere tutta la storia e il carattere di questo splendido edificio, nel cuore vero di Amalfi.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.