Meet Matteo Berton

0

Stavo ascoltando l’ultimo album dei Moderat e non ho potuto fare a meno di pensare alle illustrazioni di Matteo Berton. Sarà per colpa di una sua vaga somiglianza con Apparat, ma non soltanto. Perchè le pennellate, i pastelli e pure le campiture digitali dell’illustratore pisano hanno molto in comune coi suoni del progetto musicale di Sascha Ring, Gernot Bronsert e Sebastian Szarzy. Contemplate questa meravigliosa immagine tratta dal suo progetto “Viaggio al centro della terra” ascoltandovi questo pezzo e fatemi sapere.

Matteo nasce come fumettista, e si vede, perchè rispetto ad altri colleghi è meno astratto e più narrativo. Aveva persino vinto il project contest di Lucca (albo poi pubblicato da Edizioni BD) e continua a scorrazzare nel mondo dei comics, per esempio in versione copertinista e disegnatore per “Skinwalker” della Bookmaker.  Ora che si dedica maggiormente all’illustrazione e al graphic design, il suo segno continua comunque a raccontare, con coerenza ed eleganza. Un vero e proprio “gentleman” del disegno.

E poi boh, sarà che cedo facilmente al fascino della rappresentazione epica dai richiami storici. Non sembra uscito da un vaso greco questo capolavoro?

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.