Mercedes Classe V

1

Quando si parla di monovolumi è difficile non farsi influenzare dai preconcetti che si hanno verso questa tipologia di vetture: grandi,goffe e indirizzate unicamente alle famiglie numerose.
Ci sono volte in cui capita di ricredersi, di riuscire ad andare oltre e guardare con occhi diversi.
Ecco,questo è successo durante la nostra prova su strada della nuova monovolume premium di Mercedes, la Classe V.

E’ bastato uno sguardo per capire che il balzo generazionale compiuto rispetto alle versioni precendenti é decisamente grande. Il design più ricercato accomuna la Classe V più ad una berlina di lusso che ad una semplice monovolume.
La grande calandra anteriore viene incorniciata dai nuovi paraurti, dai gruppi ottici visti sulla Classe S e del cofano spiovente anch’esso ridisegnato.
Incorniciata, non sostenuta.
Questo infatti è lo spirito che ha animato i designer della Stella a tre punte,creare qualcosa di armonioso e dinamico, equilibrato e funzionale. Senza, ovviamente, tralasciare l’estetica tipica di ogni Mercedes.
Questa sensazione di dinamismo si avverte soprattutto osservando le fiancate della Classe V che, grazie al nuovo disegno dei paraurti e dei passaruota, creano un gioco continuo di ombre e luci tipiche delle berline di alta fascia del Marchio.

Questo é stato il primo impatto. Positivo, decisamente.
Ma come si comporta la V su strada, nel traffico di tutti i giorni? Siamo andati a scoprirlo,testandola per 2 giorni,sulle strade della Sardegna.
L’abitacolo completamente rinnovato accoglie il guidatore mettendolo immediatamente a proprio agio,il volante multifunzione consente grazie ai suoi 12 pulsanti di agire su più parametri della vettura. Sulla console centrale il nuovo schermo a colori sembra quasi sospeso a mezzaria sopra il touchpad di ultima generazione che consente la gestione del nuovo sistema COMAND di navigazione e infotainment, oltre che la telefonia e il browser internet.

Una volta in movimento la Classe V riserva ulteriori sorprese.
Sono bastati pochi chilometri per prendere confidenza con le dimensioni dell’auto nella versione Long di 5.20m (le versioni Compact di 4.90m e Extra Long di 5.40 saranno sul mercato a breve)anche grazie ai sofistiticati sistemi di auslio alla guida di serie. Sistemi quali
L’ATTENTION ASSIST, che avverte il guidatore se é stanco o distratto, o un sistema di assistenza in presenza di forti raffiche di vento laterale. Mentre a richiesta sono ben 9 i sistemi di assistenza possibili: dalle 4 telecamere per fornire una visione dall’alto della vettura, il PARK ASSIST al COLLISION PREVENTION ASSIST, addirittura il riconoscimento dei segnali stradali. Elencarli tutti sarebbe impossibile.

Una volta in movimento la Classe V risulta estremamente maneggevole,l’assetto pur votato al confort più totale è preciso e non troppo morbido. Niente “effetto gondola”. Lo sterzo è forse la parte che più ci ha stupito: preciso,capace di trasmettere al guidatore la certezza di dove la macchina é e dove andrá ad ogni correzione. Confort,sicurezza e piacere di guida,sempre. Sensazione resa ancor più vivida dai nuovi propulsori che equipaggiano la nuova nata della Stella,tre diesel sovralimentati : 200 CDI da 136cv e quelli da noi provati, 220 CDI da 163cv e divertente 250 BlueTEC da 190cv con il fantastico cambio automatico 7G-TRONIC PLUS.
Motori che danno costantemente la sensazione di fornire esattamente la potenza necessaria e se richiesto anche di più. Potenza e bassi consumi grazie alla tecnologia BlueEFFICIENCY.

Ma é vestendo i panni del passeggero che si può apprezzare in toto la vera essenza della Classe V.
Spazio in abbondanza,materiali di pregio,la personalizzazione delle luci interne, cura maniacale per ogni dettaglio e tanto, tanto altro.
I quasi 2m di chi vi scrive sono stati ospitati in modo esemplare sia alla guida che da passeggero rendendo ogni spostamento, anche quelli più lunghi,quasi istantaneo come se le distanze venissero annullate.
In che modo? Innanzitutto per l’ineccepibile insonorizzazione dell’ambiente interno e grazie alla nuova aerodinamica della vettura che, oltre a garantire minori consumi di carburante, garantisce un confort di marcia assoluto.

Tirando le somme la Classe V é il classico monovolume solo all’apparenza.
Il design rinnovato, la prestanza dei propulsori,il piacere di guida che offre e le possibilità quasi infinite di personalizzazione delle dotazioni e degli spazi interni fanno della Classe V una vettura appetibile per un pubblico di utenti molto ampio. Se siete una famiglia che necessita capacitá di carico il nuovo portellone sdoppiato garantisce facilitá di accesso al vano bagagli, se invece quello di cui avete bisogno é spazio per le vostre attività sportive o di un vero e proprio ufficio su quattro ruote non temete,la nuova Classe V offre tutto questo e anche di più. Per esempio la partnership di Mercedes Benz con i Villaggi Bravo del Gruppo Alpitour in Sardegna e Calabria,con ben 10 vetture da provare e la possibilità di prolungare per un mese le proprie vacanze grazie al concorso “Selfie di famiglia” ; concorso che premierá la foto più divertente a bordo del nuovo monovolume della Stella a tre punte.
Chiedere di più sarebbe veramente difficile.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.