Summer New Entry – Albergo Diffuso #77: Mandello del Lario

0

La grande famiglia degli Alberghi Diffusi è un po’ così, in continua evoluzione… nuove aperture, nuovi ingressi nella rete nazionale, nuove storie da raccontare. Ci siamo affezionati talmente tanto in questi due anni di tour italiano alle nostre piccole realtà locali, che non potevamo non farvi conoscere anche queste due grandi novità dell’estate, la prima è l’Albergo Diffuso Mamma Ciccia sul Lago di Como che conosceremo oggi, l’altra è nella toscana aretina. Mandello del Lario è circondato da alcuni dei luoghi più belli e conosciuti al mondo, come Bellagio, Como, Lecco, Varenna. È abbracciato dalle montagne, ma davanti a sé ha solo le acque tranquille e silenziose del lago di Como, con le sue antiche ville nobiliari e i localini sull’acqua.

Mamma Ciccia nasce dall’idea di fratello e sorella di recuperare cortile, cantine e vecchio negozio dei nonni per creare non solo un ristorante ma un insieme di ambienti in armonia tra di loro per offrire a chi visita lo splendido borgo di Mandello del Lario, un’esperienza totalizzante: dalla cucina della mamma, all’aperitivo in cantina, dalla gita in barca, alle camere colorate, ciascuna con la propria storia. Mamma Ciccia parte dalla cucina, quella cucina semplice e quotidiana che unisce tutte le famiglie del nostro Paese. Il menù varia tutti i giorni e i piatti, come dicono già anche i proprietari dell’AD, non sono da grandi chef, ma incarnano a pieno l’amore e la passione per gli ingredienti locali e per far scoprire a tutti, i sapori del lago.

Gli ospiti amanti della navigazione possono usufruire della barca a vela di famiglia, dove nel periodo estivo vengono organizzate anche piccole cene. Gli alloggi sono caratterizzati ognuno da un colore differente e seppur moderni, riescono comunque a trasmettere l’anima del borgo di lago, nella loro ospitalità autentica e sincera. Mamma Ciccia è passione, prima di tutto. Nasce da un gesto quotidiano, come quello del cucinare, per trasformarlo in un rituale, in un’opera d’arte non tanto per la sua raffinatezza, quanto piuttosto per l’amore, la cura e l’attenzione ai minimi dettagli che il cuoco mette nella creazione dei suoi piatti. Soggiornare a casa di Mamma Ciccia sul lago di Como, essere in famiglia, in uno dei luoghi più eleganti e ricercati al mondo.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.