I 5 articoli da leggere questa settimana #6

0

Qualche settimana fa abbiamo parlato di “picking” e della pratica (molto) diffusa nel giornalismo digitale di aggregare e tradurre contenuti partendo dalla stessa fonte per ottenere traffico in modo rapido e poco creativo.
Il sistema è molto utilizzato dai quotidiani italiani, spesso alla ricerca di notizie e click facili.
Ecco la quarta puntata sui 5 articoli che vi siete persi durante la settimana: per leggerli direttamente dalla fonte e, magari, migliorare il nostro livello di inglese.

 

1) Russian Orthodox Priest Says Football Is Gay – Because of Its Shoes
Russian priest says, wearing pink or blue shoes, the players might as well wear women’s panties or a bra

Sarà per via dell’eliminazione prematura dalla Coppa del Mondo e della relativa convocazione di Mr Capello alla Duma per chiedere spiegazioni sul fallimento brasiliano, ma in Russia ha preso vita un processo di screditamento del “football” che ha coinvolto anche un prete ortodosso: eccolo spiegare, sul The Moscow Times, perché il calcio moderno è gay (con chiara connotazione negativa).

 

2) The Hard Part
a series of quotes to answer the question “How hard is teaching?”

Un bell’articolo dall’Huffington Post oltreoceano ci fa riflettere su quanto oggi sia difficile e spesso ingrato il ruolo dell’educatore e dell’insegnante.

 

3) Woman ‘Denies’ Tour de France Winner’s Kiss, Gets Called A ‘B*tch’
Women of the world, be advised: attending international sporting events may require the ability to swiftly dodge men’s faces — followed by a public scorning.

Ha fatto il giro del web la scena in cui la valletta del Tour de France rifiuta il bacio di Vincelo Nibali nella premiazione della maglia gialla. Un momento simpatico seguito però dagli insulti ricevuti online dalla giovane ragazza. Un fatto ricorrente nelle community in cui ci si sente in diritto di dire ogni cosa spesso senza rispettare gli altri, protetti dalla “maschera digitale”. Su questo episodio, ancora l’HP.

 

4) This Girl’s Facebook Cover Photo Game Is Next Level Genius
Cameos in pop-culture scenes

Da AdWeek un modo geniale di utilizzare la popria cover di Facebook: protagonista l’utente Nikki che ha inserito se stessa all’interno di alcune famosissime immagini della cultura pop. Il risultato è straordinariamenre creativo.

 

5) Beware: Facebook can hurt your reputation and wallet
When will people learn that social media can bite back?

Il Telegraph ci regala l’approfondimento digitale più interessante della settimana. La storia di una bellissima tifosa del Belgio, la cui foto virale su Twitter le ha permesso di essere scelta da L’Oreal come modella, con un contratto milionario. Pochi giorni dopo la doccia gelata: l’azienda l’ha licenziata dopo aver visto, sul suo profilo Facebook, le immagini compromettenti di una seduta di caccia in Africa.
Quando riusciremo a capire che i social media vanno gestiti con un altro tipo di attenzione?

 

Precedenti puntate:

Settimana#1
Settimana#2
Settimana#3
Settimana#4
Settimana#5 

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.