Andar per ombre #4: calici di stelle a Bolzano

0

Che tipo di evento potrei consigliare per un fine settimana alternativo? Beh, venerdì 8 Agosto vi mando a Bolzano per una bella passeggiata lungo la via dei Portici dove ad attendervi ci saranno diversi produttori della zona che presenteranno circa 50 vini, tra rossi e bianchi. Non mancheranno nemmeno stand di prodotti tipici e gastronomia locale.

Dalle 18:30 a mezzanotte potrete scoprire e degustare diverse eccellenze del luogo e ogni tanto portare il naso all’insù per sorprendere qualche stella cadente (alla notte di San Lorenzo manca poco ormai).

Pensando ai vini dell’Alto Adige la prima cosa che mi viene in mente è: Gewürztraminer. Devo ammettere che anche io come tanti ho avuto il mio “periodo gewürztraminer”, bevevo solo quello, era diventato una vera e propria ossessione.
Impossibile non trovarlo in qualsiasi carta dei vini, ricercato e richiesto anche da chi di vino non se ne intende particolarmente; ma capace anche di causare attacchi di panico al poveretto che lo vuole chiedere al banco e non sa come pronunciarlo..”ghevuzstrastzTRAMINER”.

Ecco: quando ho capito che ormai era diventato un calice modaiolo e abusato, mi sono disintossicata.
Ma conosciamolo meglio e partiamo dal nome che letteralmente significa “traminer speziato”: gewürz sta infatti per spezia e traminer sta per Termeno, ovvero un piccolo paese in provincia di Bolzano, zona quindi di produzione specifica. È un vitigno aromatico, a buccia rosata, con grappoli piccoli e compatti.

Esistono diverse varietà, lo si trova anche in Friuli e in altre zone europee; quello dell’Alto Adige suggerisce un bouquet caldo e intenso che spazia dal litchi, all’albicocca, gli agrumi, ricordi vanigliati e a volte sentori un po’ più verdi e balsamici che fanno pensare al muschio. In bocca caldo, vellutato e persistente.
Se devo essere sincera ormai fatico un po’ a berlo solo soletto come aperitivo, preferisco abbinarlo sempre con un bell’antipasto o primo piatto a base di pesce, ma pure carni bianche salsate. A sorpresa io me lo godo anche in abbinamento a qualche piatto orientale e speziato (curry docet).

Insomma, resta sempre un gran bel vino con cui divertirsi e sperimentare. Quindi tutti a Bolzano per Calici di Stelle 2014, dove sicuramente il ghevuzstrastzTRAMINER non mancherà.

Per info sull’evento:

Azienda di Soggiorno e Turismo Bolzano
info@bolzano-bozen.it
tel. 0471 307000

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.