Summer New Entry – Albergo Diffuso #78: Castelfranco di Sopra

0

La seconda Summer New Entry che andiamo a presentare, come avevamo anticipato, si trova nella campagna aretina, tra Firenze, Arezzo e il Chianti. La sua storia parte da molto lontano, per l’esattezza al XIII secolo. Torna a nuova vita quando nel 1972 la famiglia D’Amico decide di acquistarla e da allora inizia il percorso che la porterà ad essere molto più di una dimora per turisti, molto più di un accogliente alloggio per viaggiatori e appassionati delle colline toscane, ma un vero e proprio borgo rurale, adibito ad Albergo Diffuso. Borgo Mocale è l’unione di diversi elementi, dalla tradizione passa all’innovazione non tanto nella forma, quanto piuttosto nel concetto di ospitalità.

Un concentrato di attività tra le più svariate, chi soggiorna a Borgo Mocale in realtà non avrebbe nemmeno bisogno di uscirne: una cantina caratterizzata soprattutto da vini toscani che ospita periodicamente degustazioni di prodotti tipici locali, una sala della musica dove vengono organizzati concerti, una veranda estiva dove poter leggere e godersi il relax davanti a un meraviglioso paesaggio collinare, un museo di arte contadina, dove vanno in scena tutti gli attrezzi utilizzati nel passato per coltivare i campi, un percorso botanico che conduce alla preziosa coltivazione biologica di ulivi, numerose escursioni a cavallo, una stalla ricovero per ovini e caprini, ma soprattutto una bellissima SPA con bagno turco, sauna, solarium e stube.

Le camere rispettano pienamente lo stile tradizionale della Toscana rurale, la loro particolarità consiste nel nome: ognuna è dedicata a un’opera lirica italiana, proprio per celebrare il fascino e l’eleganza del nostro Paese. Travi in legno, camini, mobilio d’epoca, tutto risulta in estrema armonia e precisione, nel pieno rispetto di quella che è la storia di Borgo Mocale. Una New Entry che entra con lo sprint e compete già alla grande con tutti gli altri Alberghi Diffusi italiani che abbiamo imparato a conoscere. Con Borgo Mocale concludiamo la stagione degli Alberghi Diffusi, per ricominciare con un nuovo grande viaggio…

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.