Lexus NX

0

[column grid=”2″ span=”1″]Punto di vista tecnico

Presentata al Salone di Pechino, la nuova creazione di Lexus punta decisamente in alto.
Il design aggressivo, specialmente nella parte frontale, i cerchi da 18″, le linee ricercate delle fiancate fanno della NX un progetto davvero accattivante e fuori dagli schemi.
Non solo apparenza.
L’interno rispecchia questa sensazione: tanta tecnologia, maniacale attenzione ad ogni dettaglio tipicamente nipponica, con un gusto europeo.
L’abitacolo, sia per il design che per i materiali usati, ricorda più una berlina ad alte prestazioni che una vettura tuttofare su ogni fondo stradale. Giapponesi e tecnologia sono un binomio indissolubile. Il nuovo touchpad di ultima generazione, perfettamente integrato nella plancia, consente di gestire l’infotainment e inserire numeri ed indirizzi semplicemente scrivendoli con la punta di dito mentre una sorta di tappetino all’interno del bracciolo anteriore consente la ricarica wireless di ogni dispositivo.
Benvenuta NX.


[/column] [column grid=”2″ span=”1″]Punto di Vista Design

Utilizzando arte, interazione e reti digitali per creare esperienze all’insegna dell’innovazione, Hellicar & Lewis crea anelli di informazione tra gente, tecnologia e luoghi. Utilizzando prospettive di impatto che sottolineano le forme peculiari della nuova Lexus NX quale punto di partenza, Hellicar & Lewis ha creato un caleidoscopio audiovideo interattivo che crea un’impressione astratta della forma del veicolo. Per ottenere questo risultato, H&L ha preso diversi aspetti del veicolo e ha creato animazioni 3D che sono state in seguito proiettate su materiali differenti, con effetti tipo “fumo”, per offrire consistenza e deformazione.

Pete Hellicar e Joel Gethin Lewis non potevano venire da background più diversi. Pete è un ex skateboarder professionista che, durante il soggiorno a Los Angeles si è fatto strada diventando direttore creativo di uno dei maggiori marchi di skate al mondo. Joel si è laureato in Matematica e Informatica prima di proseguire con la specializzazione in design di interazione, creando poi contributi video per band musicali come i Massive Attack. Lo scontro-incontro culturale li ha portati a scoprire nuove frontiere come nessun altro artista aveva mai fatto prima in questo campo.

“Siamo stati ispirati dalle forme della Lexus… l’idea di un caleidoscopio e l’essere in grado di vedere diversi aspetti da prospettive diverse. Abbiamo ritrovato delle eco in NX”. Ha spiegato Joel, parte del duo Hellicar & Lewis H&L ha utilizzato gli elementi più piccoli dell’auto, dai quali ha attinto riferimenti diretti, traducendoli in un caleidoscopio.

Il risultato è un’esperienza interattiva in continuo movimento che riflette l’architettura unica di NX. L’esperienza online è stata progettata per evolversi e crescere maggiormente con l’interazione, al fine di produrre prospettive nuove, mai viste prima, in tempo reale.

La combinazione di tecnologie analogiche e digitali ha creato un’opera unica che esplora la relazione tra il digitale e il fisico, prendendo in considerazione i diversi aspetti presenti nel design della Lexus NX e proiettandoli in un etere digitale affinché il pubblico possa esplorarne le infinite trasformazioni.

[/column]

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.