Tagliata di pollo al limone e erbe aromatiche

0

Ingredienti (per 4 persone)

1 petto di pollo intero da circa 600 gr
2 limoni
Sale grosso
Pepe
olio e.v.o.
Erbe aromatiche fresche (timo, maggiorana, origano, rosmarino)

Preparazione

Prendete il petto di pollo intero e dividetelo a metà. In una ciotola spremete i due limoni e aggiungete poi tutte le erbe aromatiche spezzettate e qualche scorzetta di limone. Qui fate marinare la carne per almeno un’ora.

Togliete i due pezzi di pollo dalla marinatura e cospargeteli di sale grosso e pepe a piacere.
Grigliateli su una griglia o al barbecue per dieci minuti per lato. Un trucchetto per capire se la carne è cotta: incidetela sul lato più corto (dove poi andrete a fare le fettine vere e proprie), così da valutare bene; la carne deve risultare bianco-rosa, ma non cruda! Con questi taglietti riuscirete a cuocerla al punto giusto.

A termine cottura, cercate di far perdere ai petti di pollo un po’ di liquidi. Metteteli quindi su un’asse e ricopriteli con un peso, lasciateli per un po’ inclinati nel lavandino in questo modo, così che possano “sudare”.
Affettate la carne come se fosse una normale tagliata e servite fredda con un filo d’olio, qualche fetta di limone come guarnizione e altre erbe aromatiche fresche.

Bacco consiglia: Manzoni Bianco Igt

Illustration by Rocco Dipoppa

Rocco Dipoppa, in arte Rhox, è un Graphic Designer e Illustratore romano. Da sempre appassionato di arti visuali, musica, e tecnologia, con il suo lavoro va esplorando – o perlomeno così dice – quel labile confine che vi è tra cultura e intrattenimento. Abile Cantastorie, quando non è impegnato a raccontare aneddoti imbarazzanti potete trovarlo assorto nel pensare alle connessioni che vi sono tra un quadro di William Turner, il Taoismo, e l’assolo finale di una canzone dei Nine Inch Nails. Se invece non volete trovare lui, ma i suoi lavori, potete dare un’occhiata al suo portfolio su Behance, o accedere ad ulteriori contenuti tramite la sua pagina Facebook.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.