BUM – Berga Urban Museum

0

Tradizionale é lo spirito agonistico tra Verona e Vicenza; ma altrettanto bello e vero quando queste due “rivali” si uniscono in un bene comune. Un’esempio? Il raduno degli alpini del Triveneto in un cui, sotto un’unica bandiera, era radunati più di 70000 persone, ne volete un’altro? L’inaugurazione del “berga urban museum” – la piazza di borgo berga a Vicenza che diventerà, dal prossimo 4 Ottobre, un museo con 150 metri di opere di 25 illustratori da tutto il mondo. Io che sono Veronese faccio il tifo e supporto l’iniziativa che vede coinvolto il caro amico Vicentino Ale Giorgini che nella sua città d’origine darà il via ad un’iniziativa davvero speciale (la prima di una lunga serie) e lo farà fin dall’inaugurazione con una performance live di Riccardo Guasco. Le opere, esposte nella piazza, saranno sempre accessibili.

Una selezione di talenti apprezzati e “certificati” con i principali riconoscimenti del settore (come la Medaglia d’oro della Society of Illustrators nel caso di Shout o il Leone d’Oro a Cannes vinto dagli spagnoli Brosmind) e prestigiose collaborazioni: dal New York Times ad Apple, dal New Yorker a Nike, dal Wall Street Journal alla Lucas Film. Tra gli altri spiccano i nomi dell’australiano Jeremyville (autore del primo libro al mondo sui toys designers e di best seller internazionali), degli inglesi Noma Bar (vincitore del prestigioso Yellow Pencil Award per la serie di cover di Don DeLilo) e Stanley Chow (il cui disegno per i The White Stripes è stato nominato ai Grammy Award), del tedesco Christoph Niemann (“cronista grafico” del
New York Times Magazine, reduce da un reportage dai Mondiali in Brasile) e dell’italiano Shout, che da fine ottobre sarà nuovamente a Vicenza con una sua personale. Ogni artista sarà a BUM con quattro opere (formato 100×140 cm, stampate su pannelli PVC) tutte esposte lungo una palizzata nella piazza, e quindi sempre accessibili al pubblico, per 150 metri complessivi di illustrazioni. Non mancheranno lavori inediti e creati appositamente per l’evento. Il giorno dell’apertura sarà presentato anche il catalogo che raccoglierà tutte le opere esposte. Il progetto Berga Urban Museum – promosso e realizzato da Sviluppo Cotorossi, società che sta realizzando il complesso edilizio del nuovo quartiere – nasce con l’obiettivo di creare nel nuovo quartiere di Borgo Berga un nuovo polo culturale per la città. Andando così a rimarcare l’aspetto pubblico di questo spazio di oltre 2000 metri quadrati caratterizzato dalla sua ampia area verde centrale. L’evento – che nelle intenzioni dei promotori vuole essere solo il primo di una serie di appuntamenti – ha il patrocinio del Comune di Vicenza.

Gli artisti di bum
Noma Bar (UK) Stanley Chow (UK)
Brosmind (Spain)
Jeremyville (Australia/USA)
Marcos Chin (USA) Tomer Hanuka (USA) Keith Negley (Usa) Roman Muradov (USA)
Pablo Lobato (Argentina)
Alvaro Tapia Hidalgo (Chile)
Christoph Niemann (Germany)
Jean Julliet (France)
Ryo Takemasa (Japan) Philip Giordano (Japan)
Michel Casarramona (Swisse)
Shout (Italy) Olimpia Zagnoli (Italy) Riccardo Guasco (Italy) Mauro Gatti (Italy)
Ale Giorgini (Italy) Francesco Poroli (Italy) Simone Massoni (Italy) Gloria Pizzilli (Italy)
Malika Favre (France)
Jonas Bergstrand (Sweden)

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.