I live Italy: l’Italia minore in uno schermo

3

Quante volte tornando nel paese dove siamo cresciuti abbiamo pensato “se solo la gente conoscesse questo posto”, quante volte ci siamo fermati a guardare il paesaggio collinare dove abitano i nonni rimanendo estasiati dalla perfezione delle linee. Tutti siamo convinti che l’Italia sia uno dei Paesi più belli al mondo, l’unico problema è che ad oggi, siamo stati in grado di comunicare al mondo solo un terzo del patrimonio immenso da scoprire nelle nostre terre.

In realtà la vera fortuna dell’Italia sono tutti quei luoghi inesplorati o poco conosciuti, che mantengono ancora il loro carattere vero, non solo a livello di bellezza artistica o del paesaggio, quanto piuttosto della signora Lina che sforna il pane o della moglie di fruttivendolo che fa i tortelli più buoni del paese o ancora del falegname che produce come faceva suo nonno, maschere in legno uniche. Sono circa 8 mila le storie da raccontare, almeno una per ogni Comune italiano.

Comunicare cosa significa vivere l’Italia: “I live Italy” è il concorso firmato Traipler, Canon e Manfrotto, rivolto a videomaker professionisti o amatoriali che desiderano realizzare un filmato sull’Italia minore, sui luoghi inesplorati, su quegli angoli di paese che solo chi ci vive può conoscere alla perfezione.

“I live Italy” è un vero e proprio progetto di marketing territoriale che si pone come punto d’incontro tra creativi ed Enti del turismo, Province o operatori turistici minori che possono sfruttare questa occasione per farsi conoscere.

La regola è una sola: essere creativi e non scontati, proporre località straordinarie e poco conosciute, proporre un’esperienza che coinvolga tutti i sensi, in cui possa trasparire il significato di “vivere l’Italia”.

Il tempo a disposizione va dal 10 settembre al 30 novembre, sono quattro le categorie di gara: sport e avventura; festival, sagre ed eventi; natura e relax; cultura e spirito. Un viaggio digitale e sensoriale, per riscoprire gli angoli più nascosti del nostro Paese.

 

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.