Oggi niente #Meet dedicato ad un illustratore bensì uno specifico su cosa mi / ci aspetta questo weekend a Treviso in occasione del Treviso Comic Book Festival. Il buon Alpo per conflitto d’interessi ovviamente non poteva farlo quindi tocca a me andare all’esplorazione degli appuntamenti che caratterizzeranno questa settimana dell’illustrazione.
Eccovi un elenco delle cose che ci saranno prossimamente:
PUNTO DI FUGA / LUCIA BIAGI – Inaugurazione mostra Mercoledì 24 Settembre ore 21
Sabrina ha 26 anni, lavora in un frachising di intimo, è bassa, coi capellicorti, sboccata. Le piacciono i vestiti colorati e un po’ tamarri, la musica elettronica. Odia bambini e animali. È scontenta, non le piace il lavoro e non sopporta la sua famiglia. Sa però divertirsi e svagarsi coi suoi amici pern on pensare alla noia. È fidanzata con Stefano, grafico un po’ svampito che la adora, e ha un cane, Vinavil. Poi, un giorno…
Queste le premesse di “Punto di fuga”, il fumetto di Lucia Biagi, fumettista pisana trasferita a Torino dove possiede anche una fumetteria, pubblicata da Diabolò edizioni.
FumettinBici -Marina Girardi e Rocco Lombardi e DOMOTECNICA
FumettinBici è un laboratorio di fumetti
itinerante di Marina Girardi e Rocco
Lombardi, in cui i partecipanti vengono
accompagnati nella realizzazione di una
piccola storia a fumetti che nasce al
ritmo di una pedalata.
[/column] [column grid=”2″ span=”1″]Iscrizione
Posti max 15
Iscrizione Per iscriversi basta inviare una mail a scuola@trevisocomicbookfestival.it oppure recarsi direttamente sul luogo del workshop.
I posti saranno comunque limitati ed è consigliabile prenotarsi prima. I partecipanti devono arrivare con la propria bici. L’itinerario trevigiano sarà
comunicato nei giorni prima del festival.
[/column]
MOON PRIDE: fan art d’autore tribute show¬
Era la metà degli anni 90 quando una “testolina buffa” con due lunghi codini biondi si trasformava per la prima volta in una combattente vestita alla marinara e diventava Sailor Moon, la paladina della giustizia, pronta a punire i cattivi in nome della Luna. A vent’anni dalla sua prima apparizione il Giappone la festeggia sfornando una nuova serie animata, “Sailor Moon Crystal”, e il Treviso Comic Book Festival le regala una mostra di fan art, tributi d’autore, “Moon Pride”. Oltre 90 gli artisti che hanno voluto rendere omaggio al personaggio, fumettisti illustratori da ogni parte d’Italia e del Mondo. La mostra, realizzata in collaborazione con Nipponbashi e Ren Books, sarà ospitata da Ikiya, il negozio giapponese di Treviso. Per l’occasione sarà stampato un catalogo assolutamente limitato.
Toy Street – Inaugurazione mostra 26 settembre
Per la sesta edizione, la Toy Night più famosa d’Italia si espande diventando una vera e propria Toy Street. Lo Spazio Paraggi si apre a via Pescatori dove fumettisti, illustratori e designer customizzeranno dal vivo dei MUNN Y, mostrando al pubblico la propria abilità
artistica. Anche quest’anno un parterre d’eccezione composto da artisti come Joan Cornellà, Marica Zottino, Lucia Fioretti, Matteo Cuccato, Federico Tram, Phil Toys, Fabio Marangoni, Elisa Ferro, Yatuu, Matias Gutierrez, Cristina Spanò, Nicolò Pellizzon, Tommaso Spugna, Claudia Clac, Andrea dalla Barba e molti altri ancora…
Serata organizzata con la collaborazione di Atom Plastic, Lobster e Uniposca.
OTOTEMAN una residenza d’amicizia / Pietro Nicolaucich, Elena Xausa, Luca Zamoc
Per la prima volta il Treviso Comic Book Festival organizza un residenza d’artista,che in questa occasione possiamo definirla “residenza ’amicizia” visto il tema(l’amicizia, appunto) che caratterizza la mostra, ma anche per il grado di relazione che negli anni il festival ha instaurato con Luca Zamoc(illustratore modenese noto per i suoi lavori con Nike, Diesel e per la pubblicazione “A Cosmogony of myself” di Terracava), Pietro Nicolaucich(friulano, ha lavorato per Nike, Benetton, Sisley ma anche nell’editoria per l’infanzia) ed Elena Xausa(berlinese d’adozione, ha lavorato per New York Times,Feltrinelli, Vice… e molto altro).
Un modo per far incontrare i tre artisti all’interno delle mura cittadine e permettergli di progettare e realizzare la mostra che venerdì 26 Settembre avrà luogo nella nuova sede del brand trevigiano Lobster, a sottolineare il legame tra il festival e le realtà imprenditoriali del territorio dinamiche e creative.
Da una parte i 3 disegnatori italiani che negli ultimi anni, partendo tutti dalla provincia si sono emancipati nelle metropoli italiane ed europee, e dall’altra la volontà del festival di riportare nel territorio del nostro Paese i loro tratti peculiari e apprezzati da clienti e gallerie.
Una mostra che non sarà solamente un semplice allestimento di quello che i tre autori realizzeranno durante la settimana di permanenza nella città di Treviso, ma anche un vero e proprio work in progess che tutti i cittadini potranno seguire sui canali web e visitando lo spazio nel quale i tre andranno a disegnare. In quest’ottica si colloca la scelta di utilizzare uno spazio come quello di Lobster,sito in via Dandolo, dietro la stazione, una zona della città dalle numerose prospettive.
Pietro Nicolaucich, Elena Xausa e Luca Zamoc presentano quindi “Ototeman”: una mostra, un booklet, un totem e le 3 magliette ufficiali del TCBF14 firmate Lobster.