Andar per ombre #8 – LA GRANDE FESTA DEL VINO

0

Questa settimana andiamo per ombre finalmente vicino a Venezia, città dove nasce questo modo di dire.
Per l’esattezza l’evento si terrà domenica 28 Settembre 2014 a Mirano, nella bella cornice di Villa & Barchessa XXV Aprile, seicentesca, di ricordo palladiano e immersa in uno splendido parco. Vale la pena andarci anche per questo! Qui trovate tutte le informazioni.

Il banco di degustazione giunge quest’anno alla sue settima edizione ed è promosso dall’enoteca Cantina dei Dogi, con il patrocinio del comune di Mirano e della provincia di Venezia. Più di 200 tipologie di vino in degustazione, 53 produttori, 273 etichette provenienti da 20 regioni italiane. Ma potrete trovare qualche chicca anche dalla Francia, dall’Austria e dalla Slovenia.
Sapete bene che non vi consiglio mai eventi solo all’insegna dei liquidi, infatti in Villa potrete togliervi qualche sfizio assaggiando varie eccellenze gastronomiche, bio e naturali, sia dolci che salate, dai salumi ai formaggi, al cioccolato d’autore.

Il banco sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 19 e passeggiando tra le sale d’assaggio e il parco potrete visitare anche una mostra curata da Caterina Castellani e animata dalle opere di 5 artisti sul tema (manco a dirlo) “Arte e Vino”.

Visto che di tutti i vini in degustazione non posso parlarvi, scelgo la regione di una cantina presente, ovvero le Marche, per darvi qualche spunto sul Verdicchio dei Castelli di Jesi.
Prodotto in vari comuni delle province di Ancona e Macerata, in una zona antica e originaria, il Verdicchio è il vitigno delle Marche per eccellenza.

Lo si può trovare elaborato in varie forme, classico, spumante metodo charmat o passito (molto più raro), il più delle volte nella sua tipica bottiglia ad anfora. Il Verdicchio dei Castelli di Jesi ha un colore giallo paglierino con riflessi verdi evidenti, è da questo aspetto infatti che nasce il nome.

Ha profumi di fiori bianchi come l’acacia e frutta come la pesca o la mela. Alcuni possono essere un po’ agrumati, altri più orientati verso una marca vegetale. É un vino secco e ben strutturato, più fresco che sapido. Io lo trovo perfetto in abbinamento a piatti a base di pesce, dalla griglia al cartoccio. Ma provatelo anche con una bella tagliata di pollo con erbe aromatiche, tipo questa illustrata da Rocco Dipoppa!

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.