È passata una settimana esatta da quando sono stato a Treviso a seguire il TCBF (Treviso Comic Book Festival), ed ho lasciato volutamente passare qualche giorno per raccogliere i miei pensieri. Premetto che posso essere di parte perché tra gli organizzatori figurano ben due loschi figuri che apprezzate da parecchio qui su BoBos, ovvero: Alberto Polita e Sebastiano Loni. Proprio perché in primis sono degli amici non risparmio critiche e apprezzamenti ove ve ne siano. Debbo essere sincero, non pensavo di vedere un tale spirito d’iniziativa e passione verso il fumetto; non sto parlando di gente vestita come non si sa cosa (se volete travestirvi c’é carnevale e halloween) qui si respira china, matita e uniposca. In ogni angolo inaugurava una mostra che vedeva illustratori Italiani o Stranieri confrontarsi su diversi stili ed argomenti ed amabilmente dialogare con il pubblico; c’era Joan Cornellà con una mostra personale da v.m.18 capace di smuovere anche gli animi più duri grazie al suo tratto gentile ma cinico. Per rendere l’idea di come sia incredibile il TCBF vi riporto qui un elenco delle cose davvero speciali a ricordo di un’esperienza che mi porterà a voler chiedere la cittadinanza onoraria al TCBF per sempre:


1) Pietro Nicolaucich, Elena Xausa, Luca Zamoc un trio, allegro e pieno di brio. Hanno customizzato un totem con i loro stili semplicemente unici.


2)Toy Night, Evento con la E maiuscola in cui, il fior fiore dell’illustrazione si cimenta con un bel vinyl toys; non vi dico quali sono stati i miei preferiti ma lascio decidere a voi.


3) Joan Cornellà, ne ho parlato prima ma merita davvero un’ulteriore segnalazione come persona davvero speciale per quello che é riuscito a creare con le sue illustrazioni.

4) Simonalist, per il suo taglio pungente e mai banale.

5) Alberto Corradi, mio concittadino, per la capacità di organizzare mostre con autori stranieri, in questo caso provenienti dal Portogallo, con una semplicità ma altresì davvero ricche.


6) Ale Giorgini che con il suo workshop sul character designer, insieme ad uniposca, mi ha fatto capire che sono capace anch’io a disegnare (sulla qualità del prodotto finito meglio evitare)

7) Alle illustratrici Francesca Riz, Marica Zottino, Silvia Volonnino, Eleonora Antonioni per fare il mondo più bello

8) L’ospitalità trevigiana, che mi ha dato un tetto e da mangiare come se fossi di famiglia.


9) I baffi di Fabio Marangoni


10) Alberto “Alpo” Polita, Nicola Ferrarese, Massimo Bragaggia, Sebastiano Loni (qui sopra nell’unico cosplay degno di nota ovvero la stella) e tutto il TCBF per riuscire a trasmettere la vostra passione. Avete una carica capace di coinvolgere chiunque, io il prossimo anno mi trasferisco da voi.

11) Tutte le persone che ho conosciuto e rincontrato; l’osteria della Gigia, Le Beccherie. La Cloz e Walter, il buon Mattia Buffoli e se sai di avermi visto e non ti ho citato perdonami ma ti porto comunque nel cuore.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.