Meet Christian Cornia

0

Christian Cornia  è una delle menti che guidano il progetto Dr.Ink (del quale abbiamo già parlato mostrando i lavori di Tram e Matteo Cuccato). Ogni anno il collettivo propone progetti editoriali innovativi, come “Come crescere un robottone felice”, “Deus ex libro”, “Badass”, volumi di ottima finitura, con inserti di materiali e formati differenti, fuori dai classici schemi della produzione fumettistica italiana. E anche il 2014 riserva una sorpresa, che sarà presentata domani a Lucca Comics: “SIGH!: sucides and immolations of the greatest heroes”. Del quale il buon Christian, fumettista e illustratore modenese, ha realizzato anche la copertina.

Il volume vuole essere un’indagine, più o meno ironica, sul mondo dei supereroi. E se è vero che “da grandi poteri derivano grandi responsabilità” (cit.), è altrettanto vero che “il potere logora” e, a volte, in una società contemporanea asfissiante anche per chi veste la calzamaglia pieno di responsabilità, può portare a decisioni drastiche. Come il suicidio.

Insomma, anche se non siete proprio appassionati del genere, un volume che può strappare una risata o una riflessione, confezionato da autori davvero brillanti. Tornando invece a Cornia, inutile affermare che ormai è un autore completissimo, dal segno caricaturale assolutamente gradevole e brillante, ma non troppo spigoloso come spesso avviene nel filone dell’animazione contemporanea. Insomma, un gentiluomo del cartoonesco dai colori sgargianti.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.