Reduci dalla sbornia di Lucca Comics (a breve un particolare reportage qui su BoBos), torniamo a parlare di fumetto e di fumettisti. Visitando l’area self della fiera toscana, infatti, ci si fa un’idea su quelli che saranno i talenti del futuro. O del presente. Ecco Lorenzo Palloni, fine narratore della nona arte, brillante nei testi ed efficace nel disegno.

Cuore pulsante di Mammaiuto col suo “Mooned”, piccolo gioiello fumettistico, monologhi sulla luna a metà tra il teatro classico e il Piccolo Principe, stampato in formato tremendamente verticale. Ma se Mooned rappresenta lo sfogo di Palloni è negli altri fumetti che dimostra la sua duttilità. Prendiamo un esempio: il reportage dal Treviso Comic Book Festival fatto per Fumettologica con Emanuele Rosso. Ma anche il debutto francese con “The Corner” per Sarbacane, magistralmente disegnato da Andrea Settimo. Mentre sul suo blog fanno capolino le nuove affascinanti immagini acquerellate di un prossimo lavoro, in uscita sempre per Sarbacane, questa volta da autore unico.

Vi confesso poi che non posso fare a meno di provare simpatia per un autore che fuori dal suo studio e lontano dal tavolo da disegno, non disdegna di partecipare alle feste. Insomma, tenetelo d’occhio sto Palloni, andate a farvi fare una dedica sui suoi libri ai festival, perchè a breve quei piccoli sketch varranno sicuramente molto. 

 

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.