Tradition remixed by Kutani Choemon

0

Oggi vi parlo di un’istituzione della ceramica: Kutani Choemon. Fondata nel 1879 a Ishikawa, in Giappone, ha creato e dipinte a mano ceramiche per più di 130 anni. Il loro soggetto, oggi, è del tutto contemporaneo: skateboard, surf, e batteristi resi in blu Kutani adornano una grande varietà di tradizionali stoviglie e utensili da cerimonia del tè.

Un lavoro sapiente e certosino i cui prodotti sono caratterizzati da ricchi colori blu e bianchi e tradizionali smalti colori Kutani. Ma é nella storia, più o meno recente, che vi sono i riconoscimenti più importanti, Kentaro Kamide (1930-), il quarto erede di Kutani CHOEMON per il grande contributo dato alla società e alla cultura attraverso il suo lavoro ricevette due premi dall’imperatore.

Continuando a fare ceramica tradizionale Kutani, si sono contraddistinti nella realizzazione di prodotti personalizzati che avessero la capacità di rompere gli schemi rimanendo al tempo stesso tradizionali, come ad esempio nel 2007 la collaborazione con il marchio PUMA. Nel frattempo nella Kutani CHOEMON sono entrati il quinto erede Masahiko Kamide (1951-), che è l’attuale presidente, ed il sesto Keigo Kamide (1981-).

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.