Viktor&Rolf Autunno/Inverno 2014

0

Victor&Rolf è un brand olandese di due amici, Viktor Horsting e Rolf Snoeren, che dopo gli studi all’Accademia delle belle arti e del design di Arnhem decidono nel 1993 di unire la loro creatività.

Eclettici, innovativi, per certi versi visionari, spaziano a tutto tondo oltre i confini del termine moda.
Hanno infatti collaborato con Samsonite per una linea di valigie, con Shu Huemura per una linea di ciglia finte, con Piper Heidsieck per la famosa bottiglia a testa in giù, con H&M per una linea di abbigliamento economica e con l’Oreal per la creazione di una linea di profumi.
A certificare, ove ce ne fosse bisogno, il loro potenziale nel mondo della creatività, l’onnipresente e lungimirante Renzo Rosso, nel 2008 stringe una partnership con loro, permettendogli di produrre una nova linea di prodotti.
La collezione Autunno/Inverno 2014 è un tributo all’eleganza maschile di un certo stile ed levatura. Propongono anche elementi di abbigliamento casual, come maglioni e camicie, ma trovo che il punto di massima espressività lo raggiungano negli abiti formali.

Lo smoking con la giacca a motivi intrecciati color oro antico con bavero in raso nero è di un’eleganza unica. Riescono ad uscire dagli schemi di uno dei capi più rigidi e tradizionalisti che ci sia.
Altro esempio è il completo grigio con il monogramma “Monsieur”, quasi a sottolineare l’esclusività maschile della proposta. Infine l’abito grigio con sfumature di grigio scuro che sembrano pennellate, danno l’idea di voler dipingere sul corpo di chi lo indossi uno stile e uno charme unico.
Il resto della collezione è un insieme di altri capi, come giacche e giubbotti, tutti dalle linee molto asciutte e piene di dettagli, più tecnici rispetto ai precedenti ma sempre della stessa eleganza rivisitata in chiave moderna.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.